Seguici su

Cultura e turismo

Gaudenzio Ferrari protagonista dell’evento culturale 2017

Pubblicato

il

Una grande iniziativa culturale potrebbe riguardare nel 2017 l’artista valsesiano Gaudenzio Ferrari

Il valsesiano Gudenzio Ferrari potrebbe essere il protagonista di uno dei maggiori eventi artistici del 2017. Il Comune di Vercelli è infatti intenzionato a dedicare a lui una grande mostra da mettere in piedi assieme alla Regione, sullo stile di quella dedicata alle opere Guggenheim, che hanno avuto rilevanza nazionale. Per quanto riguarda il capoluogo, lo spazio espositivo da sfruttare sarebbe sempre quello di San Marco. Ma altre sedi della mostra potrebbero essere Novara e ovviamente Varallo, la città dove il Ferrari ha lasciato alcune tra le sue testimonianze principali.

Nato a Valduggia in una data imprecisata tra il 1475 e il 1480, il Ferrari a Varallo è autori di affreschi in Santa Maria delle Grazie, di parecchie statue nelle cappelle del Sacro Monte (tanto da meritarsi una statua che lo ritrae all’ingresso del complesso, assieme al fondatore padre Bernardino Caimi) e di numerose altre opere sparse per la valle, oltre che a Vercelli e a Milano, dove morì nel 1546.

Lunedì prossimo è in programma un incontro tra il sindaco di Vercelli Maura Forte e l’assessore regionale alla Cultura Antonella Parigi: si vedrà se l’evento gaudenziano potrà decollare come lo si attende.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook