Seguici su

Cultura e turismo

Ghemme, da oggi due settimane dedicate al vino e ai prodotti tipici

Pubblicato

il

La mostra-mercato della Pro loco proseguirà sino all’8 maggio tra eventi e degustazioni

Apre oggi a Ghemme la Mostra Mercato del Vino, giunta alla 46ª edizione. Due settimane di appuntamenti per gli appassionati del settore che potranno degustare prodotti prestigiosi e nuove proposte delle Colline Novaresi accompagnate con prodotti tipici locali. Si inizia oggi e si chiude domenica 8 maggio nelle cantine all’interno del Castello Ricetto.

Nel programma spiccano due novità. La prima è che la Pro loco ha pensato di riunire famiglie ghemmesi e quaronesi per una serata dedicata a loro, sabato 30 aprile, nel cortiletto della Barciocca e nelle sue cantine; stessa modalità per la serata dedicata alle associazioni ghemmesi che potranno ritrovarsi il sabato successivo, il 7 maggio.

La seconda novità riguarda, invece, la degustazione nei caratteristici cortili, domenica 8 maggio, a partire dalle 15. Sarà una degustazione itinerante di Nebbioli Docg del Piemonte accompagnati da prodotti tipici. Riconfermate poi le degustazioni di vini Ghemme Docg e Doc delle Colline Novaresi, oltre che di biscotti, miele e riso, nelle antiche cantine del Ricetto; senza dimenticare il punto di ristoro dove si potranno trovare le famose michette con salumi nostrani, lardo, gorgonzola, toma e l’immancabile lingua con bagnetto.

Per informazioni e prenotazioni visitare la pagina di Facebook “Mostra del Vino” oppure contattare l’ufficio turistico, aperto da martedì a domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18 (0163.841.870).