Seguici su

Cultura e turismo

Grignasco, in mostra le foto in bianco e nero di Roberto Cerri

Pubblicato

il

L’esposizione si intitola ”La natura oltre i colori. A passo lento sul confine tra luce e ombra” e sarà inaugurata sabato 29 aprile  

Sarà inaugurata sabato 29 aprile la mostra fotografica di Roberto Cerri promossa dal gruppo Diaframma. L’esposizione si intitola “La natura oltre i colori. A passo lento sul confine tra luce e ombra”. Cerri, socio del sodalizio, ha vissuto a Grignasco fino al 1969, per poi trasferirsi sul lago d’Orta dove vive tuttora. Ha iniziato ad avvicinarsi alla fotografia fin da ragazzo, grazie alla guida del papà Edmondo che gli ha trasmesso la passione per questa arte, regalandogli la prima macchina fotografica e dando così il via alla sua creatività. Ha sperimentato diverse tecniche da autodidatta e negli ultimi anni si è avvicinato a quella del bianco e nero, condividendo le sue immagini con il pubblico, per trasmettere le proprie emozioni.

«La scelta del bianco e nero – spiega Cerri – è nata dall’esigenza di esplorare la natura andando oltre l’apparenza. I colori, nella loro magnificenza, a volte abbagliano, nascondendo forme, trame e contrasti che costituiscono l’essenza del gioco di forze che plasma la materia. Soprattutto ho ricercato il connubio tra ombra e luce e il loro armonioso intrecciarsi. Sono foto scattate durante le camminate che ho effettuato nel 2016 e quest’anno, perché per me fotografare è una sorta di meditazione in cui sguardo, attesa, contemplazione e scatto sono aspetti della mia particolare ricerca che è parte della ricerca che urge in ogni essere umano. E da qui il passo lento, fuori dalla fretta e dalle foto scattate a raffica perché “tanto poi una buona la tiro fuori”. Un’intuizione, un’attesa, una ricerca, uno scatto a cogliere l’essenza del momento».

L’esposizione verrà inaugurata sabato 29 alle 16 nella sala consiliare della biblioteca e sarà visitabile fino al 7 maggio con i seguenti orari: da martedì a giovedì 15-19, venerdì 9.30-12.30 e 15-19, sabato e domenica e lunedì 1 maggio 10-12.30 e 15-19.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook