Cultura e turismo
«I reperti della necropoli alla Culturale di Gattinara? Oggi non si può»
Però si sta parlando della possibilità di organizzare una mostra in città
Reperti provenienti dalla necropoli di Gattinara: è presto per pensare a un museo, ma ci sono dei “lavori in corso” per valorizzare comunque il territorio. Nelle scorse settimane il gruppo di minoranza “Gattinara impegno comune” ha presentato in consiglio comunale un’interpellanza per sapere, fra le altre cose, come l’amministrazione comunale avesse intenzione di agire per valorizzare un’opportunità culturale di tale calibro.
«Al momento – spiega Luisa Cerri, assessore alla Cultura – siamo in una fase interlocutoria: abbiamo preso accordi per incontrare i responsabili dello scavo e il personale della Soprintendenza dopo le festività natalizie, per definire meglio cosa potrà essere organizzato sul territorio». Si sta parlando, innanzitutto, della possibilità di organizzare una mostra in città: «La data e il luogo, però, sono ancora da definire – avverte l’assessore – perché il luogo che ospiterà i reperti dovrà avere delle particolare caratteristiche di sicurezza». Il valore dei ritrovamenti, infatti, dal punto di vista scientifico è decisamente notevole: «È stata una scoperta davvero importante – osserva Cerri – era noto che l’area avrebbe potuto essere interessante dal punto di vista archeologico, ma la scoperta è avvenuta per combinazione. È un onore e una fortuna, quindi, per Gattinara, che sia avvenuta qui».
All’interno dell’interpellanza era stata lanciata anche l’idea di investire nella manutenzione dell’ex casa dei marchesi Arborio di Gattinara, sede dell’Associazione Culturale, affinché un domani potesse essere idonea ad accogliere il primo nucleo di un museo. «Naturalmente, l’idea di un museo mi piace molto – risponde l’assessore – ma la questione è probabilmente prematura. In questo momento, dovremo accontentarci di portare qui una mostra a livello temporaneo, per poi vedere cosa sarà possibile fare per il futuro. Il luogo e le modalità per un museo, in ogni caso, sarebbero da valutare, perché al momento, probabilmente, a Gattinara non c’è un luogo che sarebbe idoneo al 100% per ospitare i reperti. Dunque ogni ambiente andrebbe valutato ed eventualmente adattato».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook