Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Inverno Bielmonte, un fine settimana di eventi
Cultura e turismo Sessera, Trivero, Mosso -

Inverno Bielmonte, un fine settimana di eventi

Domani la caccia al tesoro con Rossignol e la gara di sci d'antan

Inverno Bielmonte, un altro fine settimana di eventi.

Inverno Bielmonte

Nel fine settimana appuntamento con le ciaspolate al chiaro di luna: Prenotazione obbligatoria alla mail overalp@overalp.com. Info 015 0990725 – 349 6252576 (lun – ven 9 – 17). Le escursioni (organizza l’associazione Amici del Fondo – info 328.9345001 – 339.7628696) conducono alla scoperta dei boschi dell’alta Val Sessera, dal Bocchetto Sessera all’Alpe Artignaga e prevedono una sosta davanti al fuoco con cioccolato caldo o vin brulè. La serata si conclude con una cena (facoltativa) a base di polenta concia.
Domenica altro evento con “Dog Trekking”: giornata dedicata a chi vuole condividere l’amore per la neve con il proprio cane l’escursione con l’esperta cinofila Theodora Biganzoli che accompagna i partecipanti lungo uno dei sentieri. Per info: 340.8337640 – info.dogs@libero.it

I prossimi eventi

Nell’ultimo giorno di febbraio, dalle 18.30 alle 21.30, la pista da sci si illumina per dare la possibilità agli appassionati delle discese di provare la magia della sciata in notturna. Il successo del parco giochi sulla neve ha convinto gli organizzatori a raddoppiare i giorni di apertura. Fino alla fine della stagione, infatti, il Winter Bielmonte Kids spalanca le proprie porte ai bambini sia di sabato che di domenica. Gli animatori coinvolgono i partecipanti in attività che vanno dai pupazzi di neve ai disegni da colorare fino al GiraGira, una giostra rotante con i gommoni. Il parco giochi si trova sopra al parcheggio coperto, zona partenza degli impianti di Bielmonte.

Caccia al tesoro sugli sci (8 e 9 febbraio). Anche i più grandi giocano sulla neve con il ‘Rossignol X Color Tour’. Le squadre indossano tute bianche adatte a essere sporcate di colore e vanno a caccia delle X colorate disseminate lungo le piste. Il gioco è adatto a sciatori di ogni età e di ogni livello. Il villaggio del ‘Rossignol X Color Tour’ è aperto sabato 8 febbraio (dalle 9 alle 16) e domenica 9 (dalle 9 alle 15.30). Il contest è domenica 9 febbraio dalle 10.30 alle 14. Si partecipa iscrivendosi sul sito www.rossignolxcolortour.com
Sciatori d’epoca a Bielmonte (8 e 9 febbraio)
L’Oasi Zegna ospita un fine settimana di festa, l’8 e il 9 febbraio, dedicato al maestro Mario Ferragut che nel 1956 fondò la Scuola Sci di Bielmonte.
Sabato alle 18.15 si tiene una gara di sci d’antan aperta a chiunque voglia partecipare, purché in possesso di sci dritti. Sono previste cinque categorie: pionieri (sci di legno con solette non plastificate e scarponi in cuoio), antichi (scarponi cuoio, sci di legno, solette plastificate o metallo e fibre antecedenti il 1975), vintage (scarponi in plastica, sci dritti, metallo e plastica antecedenti il 1985), pionieri telemark (sci di legno, scarponi cuoio), vintage telemark (sci dritti in metallo e plastica). Verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente