Cultura e turismo
Le chiavi al Peru, da oggi è carnevale
Inizia questa mattina il carnevale a Borgosesia con la consegna delle chiavi al Peru e con la busecca preparata in piazza Mazzini
Inizia questa mattina il carnevale a Borgosesia: in piazza ci sarà la tradizionale cerimonia della consegna delle chiavi civiche da parte del sindaco Gianluca Buonanno al Peru Magunella, che prenderà in mano le redini della città. E oggi è anche il grande giorno della busecca, con la distribuzione in piazza del piatto e poi il pranzo alla Pro loco.
Il Peru (cui per la quinta volta presta il volto Andrea Tadi) è atteso in piazza Mazzini alle 10.45, accompagnato dalle maschere rionali; ad attenderlo ci sarà la consorte Gin Fiammàa, con l’esordio di Giorgia Podini, e le damigelle, ma anche il sindaco per l’investitura ufficiale. Intanto, nei pentoloni in piazza cuocerà la busecca, oltre seimila razioni preparate dai cuochi del comitato che saranno distribuite subito dopo l’assaggio “regale” di Peru e Gin. La busecca (preparata per il 43° anno) sarà al centro anche del pranzo di apertura del carnevale, alla Pro loco. Nel pomeriggio, musica e danze con “Alex e la sua orchestra”
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook