Seguici su

Cultura e turismo

Quarona, sabato lo show ”In viaggio verso la fantasia”

Pubblicato

il

Con gli allievi del laboratorio teatrale ”La valigia dell’attore”

Saggio di fine anno sabato sera per gli allievi del laboratorio teatrale “La valigia dell’attore”. Bambini e ragazzi saranno sul palco del salone Sterna a partire dalle 20.30, per presentare al pubblico “In viaggio verso la fantasia”. Si esibiranno i corsi di propedeutica, intermedio, giocalteatro e chitarra (i primi tre diretti da Annalisa Carru, responsabile del laboratorio, il quarto seguito da Alessandro Ugliotti). Gli allievi del primo corso presenteranno “Cinema: favola da mille e una notte”, un copione scritto dai ragazzi del propedeutico. «La protagonista è la piccola Sofia – racconta Carru -, figlia del custode di un museo del cinema. Qui, una volta ogni cento anni, gli attori del passato escono dalle locandine. Ecco allora che Sofia incontra Charlie Chaplin, Marilyn Monroe e Audrey Hepburn a cui fa conoscere la nuova tecnologia, tra televisione e tablet. Un modo per spiegare che tv e cellulari non sono il male assoluto, basta saperli usare nel modo giusto».

E’ invece interamente firmato da Carru lo spettacolo del corso intermedio, dal titolo “La storia vien teatrando”: «Parleremo di “Teatro”, che è una persona in carne e ossa; vive in un mondo incantato e si nutre dei sogni della gente. E’ conteso da due donne, Commedia e Tragedia, maldestra e burina la prima, seria e posata la seconda». Giocalteatro è il laboratorio nato tra i bambini dell’asilo Zuccone: saranno loro ad aprire la serata, con uno spettacolo che prende le mossa dalla Sirenetta della Disney. Gli allievi di Ugliotti si esibiranno infine in alcuni brani alla chitarra. L’ingresso è a offerta libera, il ricavato andrà all’asilo Zuccone per finanziare le attività didattiche del prossimo anno. Tra queste c’è anche lo stesso corso di teatro, che non sarà più attività extra-scolastica, ma diventerà parte integrante della didattica, con un’ora di lezione alla settimana per i mezzani e i grandi.

«Con questo saggio ambientato in un mondo fantastico, dove accadono cose straordinarie che però riportano sempre alla realtà, si chiude un anno tanto bello quanto impegnativo – prosegue Carru -. Per quanto realizzato ci tengo a ringraziare l’amministrazione dell’asilo, le insegnanti, il Comitato genitori, le ragazze che hanno collaborato al pre e al post, Ugliotti, il Comune e tutti coloro che ci daranno una mano nell’organizzazione della serata di sabato».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook