Seguici su

Cultura e turismo

Sizzano, apre oggi la Mostra del vino

Pubblicato

il

Nove giorni di eventi targati Pro loco a favore delle produzioni locali

Nove giorni dedicati al vino. A Sizzano è tutto pronto per la 47ª mostra del vino Doc, la manifestazione organizzata dalla Pro loco del paese in calendario da oggi a domenica 2 luglio. Il debutto sarà appunto domani pomeriggio alle 18.30 con “Stuzzicando tra le vigne”, camminata gustosa su prenotazione. Alle 21.30, la serata continuerà con il “The human led show” dei Time Travel.

 

Domenica dalle 19 “Pizza in piazza” e a seguire spazio alla danza con l’esibizione incentrata sul “Libro della giungla” della scuola Vera di Romagnano. L’indomani, lunedì 26, dalle 21 c’è lo spettacolo teatrale “Dodici a dodici”, scritto, diretto e interpretato dalla compagnia amatoriale I Barlafus. Mercoledì 28 alle 20 avanti tutta con lo sport per la 6ª “Corsa tra i vigneti”, gara podistica non competitiva inserita nel circuito della “Gamba d’oro”. Due i percorsi previsti: 6,5 km e, per il minigiro, 1,5. Al termine pasta party gratuito per tutti gli iscritti.

 

Giovedì 29 dalle 20 la cucina proporrà la frittura alla sizzanese, piatto a base di carne protagonista della puntata di “Ricette all’italiana” dedicata al nostro territorio andata in onda sulle reti Mediaset qualche mese fa. Musica dalle 21.30 con il Duo Distratto. Venerdì 30 dalle 19 ecco “La nostra storia ha un altro sapore”, serata dedicata a Ponti Spa, azienda leader dell’agro-alimentare italiano che quest’anno festeggia i 150 di fondazione. Alle 21.30 seguirà l’esibizione dei The Washing Machine con repertorio tutto da ballare. Sabato 1 luglio arriva il clou della manifestazione: dalle 20 sarà infatti servita la tradizionale paniscia. Allieteranno la serata dei presenti Ketti e l’orchestra Beppe Aliano. Alle 17.30, in collaborazione con l’amministrazione comunale che dà il suo patrocinio a tutto l’evento, all’interno del ricetto medioevale ci sarà la premiazione dell’11° concorso enologico “Sitianum”. Domenica 2 luglio dalle 20 calerà dunque il sipario sulla 47ª mostra del vino: tutte le associazioni del paese organizzeranno una cena benefica il cui ricavato verrà devoluto per i restauri della facciata della chiesa Parrocchiale di Sizzano.

 

L’iniziativa rientra nel progetto “Una facciata fabbricata al moderno” sostenuto dalla Fondazione comunità novarese onlus. Tutte le sere sarà presente un ricco stand gastronomico e nell’antico ricetto verrà aperta una cantina con i vini delle Colline Novaresi. E sempre nelle cantine ci saranno alcune esposizione artistiche. Nel ricetto sarà presente anche il mercatino dell’associazione Un seme per la vita, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. Domenica 2 luglio alle 17.30 il ricetto ospiterà pure il convegno a cura del professor Franco Dessilani su “L’eremita e pellegrino delle Americhe: Giovanni Maria De Agostini da Sizzano (1801-1869)”. Per info sulla manifestazione: prolocosizzano@hotmail.it, Facebook e www.prolocosizzano.wordpress.com

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook