Seguici su

Cultura e turismo

VIDEO: Babiu Runfatta regala al sindaco un kit da medico

Pubblicato

il

Alla consegna delle chiavi la maschera del carnevale di Quarona ironizza sul fatto che molti cittadini sono rimasti senza medico di base

«Da adesso e fino al termine del carnevale chi ha dei problemi da risolvere, a partire dai disagi provocati dalla neve, si rivolga direttamente al Babiu Runfatta». Si è aperta con lo scherzoso invito da parte del sindaco Sergio Svizzero la cerimonia della consegna delle chiavi, che sabato pomeriggio in municipio ha dato il via al carnevale 2017 di Quarona. Del resto la consegna delle chiavi sta proprio a significare il passaggio dei “poteri” sul paese dal primo cittadino al sovrano del Comitato carnevale, per l’ottavo anno impersonato da Morgan Bozzo Rolando. Il regnante è stato come sempre accompagnato dalle concubine Roberta Zanella e Deborah Tosi e dal ciambellano Andrea Demagistri.

Come tradizione vuole, la cerimonia è stata animata dai doni che il Comitato carnevale ha offerto all’amministrazione comunale e in particolare al sindaco, prendendo spunto da alcuni avvenimenti accaduti nel corso dell’anno. Ecco allora che al primo cittadino sono stati regalati, nell’ordine: una locandina con tutti gli eventi del carnevale cittadino, in modo che possa presenziare almeno a un paio di appuntamenti; una nuova carta d’identità, visto che su un giornale quotidiano Sergio Svizzero è diventato Sergio Runfatta; come l’anno scorso al primo cittadino sono stati recapitati anche dei buoni-caffè per esortarlo a frequentare di più i bar e il paese, ma visto che gli altri sono andati persi, questa volta sono stati stampati in misura molto più grande; a Svizzero anche una serratura alla “moda vecchia”, poichè qualche mese fa è rimasto fuori casa dopo che la porta si è chiusa con le chiavi all’interno dell’abitazione ed è stato necessario l’intervento di esperti del settore per consentirgli di rientrare.

Il regalo successivo è stato dirottato sul consigliere Pierangelo Perincioli, presente alla cerimonia insieme agli amministratori Piero Nebbia ed Enrico Milanolo: si tratta di un timer per programmare meglio l’accensione delle luci di Natale, considerato che lo scorso anno erano state accese già a fine novembre. Non poteva mancare un regalo riguardo la vicenda del medico di base: al sindaco una valigetta di pronto soccorso per adoperarsi in prima persona nelle visite a domicilio dei malati; la lunga lista dei doni si è chiusa con una lente di ingrandimento, utile per leggere il calendario della raccolta differenziata dei rifiuti, che quest’anno la società che si occupa dell’immondizia ha realizzato con caratteri decisamente piccoli.

La cerimonia della consegna delle chiavi si è chiusa con un rinfresco offerto ai presenti. Il carnevale di Quarona proseguirà sabato dalle 21.30 con la veglia danzante, organizzata al salone Sterna dal Comitato centrale e dai carnevali di Doccio e Valmaggiore.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook