Seguici su

Cultura e turismo

VIDEO: La girandola di panicce è partita dai Sebrey

Pubblicato

il

Fin dalle prime ore del mattino sul fuoco diciannove “caudere”. E in tarda mattinata lunga coda per la distribuzione

Ai Sebrey si è alzato il fumo di Paniccia. Una tradizione che viene portata avanti per il quarantaseiesimo anno quella del Comitato 4 Rioni che domenica 12 ha dato il via ufficiale al giro del tipico piatto carnevalesco varallese. I cuochi, guidati dal “presidente paniccia”, per il suo secondo anno Marco Narchialli, hanno acceso i fuochi già dalle prime ore del mattino nel piazzale Bramani confinante alla struttura ricettiva di Casa Serena.


In tarda mattinata, come di consueto dopo la benedizione impartita da don Gianni Lategana, si è dato il via ufficiale alla distribuzione, momento sentito che ogni anno con cura e passione viene rinnovato. Numerose infatti le persone che vi hanno preso parte e che, tra il fumo e davanti alle diciannove “caudere” sul fuoco, hanno aspettato a turno i loro mestoli di paniccia, a testimonianza sì di una tradizione cittadina radicata e custodita.

Conclusa la distribuzione, il tradizionale pranzo organizzato dallo stesso Comitato si è svolto come ogni anno all’albergo Monte Rosa e più di 120 commensali hanno così gustato in allegria l’atteso piatto dalla caratteristica e tipica ricetta carnevalesca locale.

Presenti all’appuntamento, oltre alle maschere rionali Sebru”, Marco Costadone, la graziosa Tinot Erica Lana e ospiti sempre speciali Marcantonio Gianluca Zandotti e Cecca Adele Folghera, anche le diverse rappresentanze carnevalesche rionali e di zona.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook