Seguici su

Economia e scuola

Comune Borgosesia rimborsa i servizi scolastici e progetta una proposta estiva

Pubblicato

il

Comune Borgosesia rimborsa i servizi scolastici e progetta il centro estivo: tutte le novità per le famiglie.

Comune Borgosesia rimborsa i servizi scolastici

Dopo l’assistenza ai bambini i cui genitori hanno iniziato a lavorare il 4 maggio, ora il Comune di Borgosesia sta lavorando all’organizzazione dei centri estivi, in ottemperanza alle indicazioni nazionali e regionali, e intanto si stanno valutando le opportunità per il riavvio dei servizi nell’anno scolastico 2020-2021, connesse con i rimborsi per i servizi non usufruiti nei mesi del lockdown.

Rimborso a circa 400 famiglie

Prima di tutto, si sta lavorando per rimborsare alle circa 400 famiglie di Borgosesia interessate, gli importi versati per i servizi dell’anno scolastico in corso: «Le famiglie che hanno scelto, a ottobre, di versare l’intera quota dei servizi scolastici – spiega Donata Ceruti, responsabile dell’Ufficio Servizi Scolastici – vedranno l’importo degli ultimi tre mesi a scomputo del pagamento del primo trimestre dell’anno scolastico 2020-2021, coloro che invece non usufruiranno più del servizio avranno il rimborso accreditato sul conto corrente».

Come richiederlo

«Invieremo a tutti, in tempi brevi, una mail con le indicazioni necessarie: l’entità del rimborso a cui hanno diritto, e le modalità per accedervi. Intanto – continua la funzionaria – abbiamo già pubblicato sul sito del Comune il modulo per l’iscrizione ai servizi scolastici del prossimo anno, chi intende usufruirne, ne deve fare richiesta entro il 30 giugno: questo ci consentirà di organizzare il tutto. Attenderemo poi le indicazioni dal Ministero per fornire tutte le conferme».

Centro estivo fino a settembre

Sul fronte dei centri estivi, la macchina organizzativa è a uno stadio molto avanzato: a seguire con attenzione tutte le fasi sono la Vice Sindaco Emanuela Buonanno, Assessore alle Associazioni, e la Consigliera Gianna Poletti, con delega all’Istruzione. «Riguardo ai centri estivi – spiega Gianna Poletti – possiamo intanto anticipare alle famiglie che avrà una durata più lunga degli altri anni, dal 15 giugno al 15 settembre, e che i gruppi comprenderanno 1 operatore ogni 5 bambini  per la scuola dell’infanzia,  1 ogni 7 dai 6 agli 11 anni, e 1 ogni 10 dai 12 anni».

Servizio a prezzi accessibili

Insieme al Comune, nell’organizzazione dei centri estivi sarà molto importante la collaborazione delle associazioni. «Siccome diverse aziende del territorio hanno già annunciato che molto probabilmente non ci sarà la chiusura in agosto – spiega la Vice Sindaco Emanuela Buonanno –, con il Sindaco e la Giunta abbiamo deciso di fornire l’assistenza per tutto il periodo estivo, senza pause, e stiamo lavorando perché il servizio possa essere erogato a prezzi molto popolari: presto annunceremo tutti i dettagli, con l’auspicio di accogliere tanti bambini e di far trascorrere loro un’estate spensierata, nonostante tutto».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *