Seguici su

Economia e scuola

E-Mini Dow Jones: cosa sono e come investirci

Pubblicato

il

I futures E-Mini Dow Jones rappresentano una parte dei futures standard dell’indice Dow Jones Industrial Average (DJIA). Il Dow Jones Industrial Average è l’indice azionario più seguito al mondo ed il principale indice U.S. del mercato azionario. L’elevato volume di trading e la leva disponibile hanno reso i futures E-Mini Dow Jones dei modi molto popolari per investire nel mercato azionario U.S..

Online potrete osservare la quotazione del Dow Jones oggi e dei principali futures E-Mini Dow Jones. L’indice ha avuto un andamento fortemente rialzista nel lungo periodo.

I futures E-Mini Dow sono completamente elettronici e sono negoziati sulla piattaforma CME Globex® quasi 24 ore al giorno su un ciclo trimestrale (con i contratti primari a Marzo, Giugno, Settembre e Dicembre).

Vediamo ora quali sono i vantaggi dell’investimento nei futures E-Mini Dow Jones e come investirci tramite le piattaforme di trading online con prodotti CME Group disponibili.

E-Mini Dow Jones Vantaggi e Rischi

I futures E-Mini Dow Jones forniscono agli investitori un modo efficiente per ottenere un’esposizione speculativa al mercato azionario statunitense e possono essere utilizzati per proteggere i portafogli azionari dal rischio complessivo di mercato. Il Dow Jones Industrial Average è considerato come un indice rappresentativo dell’economia statunitense, dato che comprende alcune delle 30 principali società blue-chip dei principali settori dell’economia statunitense.

È importante comprendere i benefici ed i rischi dei futures E-Mini Dow Jones prima di effettuare un’operazione di trading. Rispetto agli investimenti tradizionali, con i futures E-Mini Dow Jones è possibile negoziare quasi 24 ore al giorno durante tutta la settimana di trading e sfruttare dunque le opportunità di trading indipendentemente dalla direzione di mercato. 

I futures E-Mini Dow Jones offrono anche la possibilità di negoziare con una maggiore leva finanziaria e consentono un uso più efficiente del capitale di trading. Tuttavia, la negoziazione di prodotti a leva come i futures E-Mini Dow Jones comporta anche il rischio che le perdite possano superare l’importo originariamente investito e potrebbero dunque non essere adatte a tutti gli investitori. Coloro che sono avversi al rischio dovrebbero dunque limitare l’utilizzo della leva.

Gli E-Mini Dow Jones potrebbe risultare anche più efficiente di un ETF (Exchange-Traded Fund) dal punto di vista del capitale.

Come investire negli E-Mini Dow Jones

Gli E-Mini Dow Jones sono futures basati su di un indice azionario e regolano per contratti.

È possibile investire in questi strumenti sui broker online che offrono la possibilità di negoziare futures del CME Group, come ad esempio la piattaforma di trading online iBroker

Sul broker troverete tutte le specifiche contrattuali e le condizioni operative per investire in futures o opzioni. Troverete anche del materiale formativo, valido e gratuito, per avvicinarvi al mondo dei futures e dei prodotti CME Group. Potrete poi simulare l’investimento in futures E-Mini Dow Jones tramite la Demo gratuita.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *