Seguici su

Economia e scuola

Libro in brossura o rilegato: vantaggi e svantaggi da considerare

Pubblicato

il

Meglio un libro in brossura o uno rilegato? Di seguito proviamo a rispondere a questa domanda illustrando i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna tecnica di legatura: in questo modo è più facile trovare la risposta giusta per la stampa del proprio libro.

Perché scegliere un libro in brossura

In un libro in brossura le pagine sono lavorate singolarmente e incollate sul dorso del libro. La copertina è in carta spessa o cartoncino, motivo per cui molto spesso si parla di libri con copertina flessibile. È un tipo di legatura che per la sua semplicità è adatta alla produzione industriale e che offre diversi vantaggi:

  • facilità di trasporto per la leggerezza dei libri;
  • economicità per i costi di legatura ridotti;
  • convenienza per i lettori che risparmiano sulla spesa.

D’altro canto, un libro in brossura presenta alcune criticità che bisogna considerare con attenzione: la copertina stampata su carta lo espone facilmente al deterioramento e l’economicità della tecnica di legatura aumenta la concorrenza tra le case editrici, ponendo il rischio di dover diminuire il prezzo del libro per ottenere maggiori possibilità di vendita.

Perché scegliere un libro rilegato

Un libro rilegato, invece, è composto da una copertina in cartone pesante sul cui dorso vengono incollate le pagine che in precedenza sono state legate tra loro attraverso la cucitura a mano o industriale. I vantaggi di un libro rilegato con copertina rigida sono i seguenti:

  • durabilità: lo spessore e la qualità della copertina di un libro rilegato offrono maggiore protezione;
  • estetica: la rilegatura e la copertina rigida conferiscono pregio al libro, rendendolo anche più bello;
  • margine di profitto più elevato: con un costo unitario più alto, il libro con copertina rigida offre maggiori possibilità di guadagno.

Ma anche un libro in copertina rigida presenta qualche svantaggio da non sottovalutare. Prima di tutto la sua realizzazione è più costosa rispetto a un libro in brossura e i tempi di produzione sono più lunghi. Infine, la copertina rigida rende il libro più pesante e scomodo da trasportare.

Come fare la scelta giusta

Per rispondere alla domanda posta all’inizio è opportuno considerare diversi aspetti. Un libro in brossura si rivela la soluzione ideale se si desidera pubblicare un prodotto economico destinato al mercato di massa, ridurre le spese di realizzazione e spedizione oppure testare il mercato di una nuova nicchia. 

Al contrario, un libro rilegato è la soluzione migliore se nei propri obiettivi rientra la pubblicazione di un prodotto di fascia alta, con la possibilità di effettuare preordini e senza preoccupazioni in termini di comodità e facilità di utilizzo.

Una soluzione alternativa può essere quella di pubblicare prima il libro in brossura con una tiratura più elevata e successivamente pubblicare un’edizione speciale con copertina rigida. Va specificato, però, che in alcuni casi la scelta può limitarsi anche semplicemente a questione di gusto: l’importante è che al momento della pubblicazione del libro si abbiano tutte le informazioni necessarie per scegliere la soluzione più adeguata alle proprie esigenze.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *