Seguici su

AttualitàFuori zona

Addio a Moreno Mora, inventore dell’Ultra Trail del lago d’Orta

L’uomo aveva solo 58 anni: tantissimi i ricordi degli sportivi della zona.

Pubblicato

il

Addio a Moreno Mora, inventore dell’Ultra Trail del lago d’Orta. L’uomo aveva solo 58 anni: tantissimi i ricordi degli sportivi della zona.

Addio a Moreno Mora, inventore dell’Ultra Trail del lago d’Orta

La comunità del trail running del Cusio e della bassa Valsesia si stringono nel dolore per la scomparsa di Moreno Mora, tra i fondatori e promotori dell’Ultra Trail del Lago d’Orta (Utlo), evento che negli anni è diventato un punto di riferimento per gli appassionati a livello nazionale e internazionale.

La notizia è stata comunicata nella mattinata di ieri, martedì 19 agosto, dagli amici e compagni di avventura di Utlo, che già poche settimane fa avevano preso la difficile decisione di annullare l’edizione 2025 della gara. Una scelta dettata non da motivi organizzativi, ma dal desiderio di stare accanto a Moreno, allora impegnato in una dura battaglia contro la malattia.
LEGGI ANCHE: Lutto a Serravalle per Cinzia: aveva solo 62 anni

Il ricordo del Comune di Omegna

«Se n’è andato troppo presto e troppo in fretta» si legge nella nota diffusa dal Comune dui Omegna. Parole che esprimono lo smarrimento di chi lo ha conosciuto e apprezzato. Il sindaco Daniele Berio, insieme alla giunta e all’amministrazione, ha espresso «il più profondo cordoglio e le condoglianze più sincere alla moglie Nevia, al figlio Alex e a tutto il mondo di Utlo a cui Moreno apparteneva e apparterrà per sempre».

Moreno viveva a Borgomanero, ed era ben conosciuto anche in Valsesia, tra gli appasionati che organizzano e partecipano ai trail di Gattinara o Ghemme.

Un’eredità che continua

Sempre il Comune di Omegna ha sottolineato come la decisione degli organizzatori di sospendere l’edizione 2025 sia stata un gesto di grande amicizia e umanità, accolto con rispetto da tutta la comunità. E ora, con la scomparsa di Moreno, resta il dolore ma anche la certezza che la sua eredità non andrà perduta. «Siamo certi che Utlo riprenderà la sua corsa e tornerà a farci emozionare, nel solco tracciato insieme a lui».

Moreno Mora lascia un segno indelebile non solo nello sport, ma anche nella comunità degli sportivi. Una comunità che lo ricorderà come una delle anime più generose e appassionate del suo territorio.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *