CronacaFuori zona
Boccone di pasta gli blocca il respiro: rischia di morire al ristorante
Per fortuna in sala era presente una coppia composta da medico e infermiera. L’uomo portato poi in ospedale.
Un uomo di 65 anni ha rischiato di soffocare l’altra sera mentre stava cenando in un ristorante a Chieri, nel Torinese. Un pacchero gli ha ostruito le vie respiratorie e, dopo essersi alzato dal tavolo per dirigersi verso il bagno, il cliente è crollato a terra.
I camerieri hanno capito immediatamente che si trattava di un’emergenza e hanno chiamato il 112. L’uomo era pallido e respirava con grande difficoltà. In quei momenti decisivi, però, nel ristorante si trovavano due persone con le competenze necessarie per prestare i primi soccorsi.
Tra i clienti un medico e un’infermiera
Un medico e un’infermiera, che stavano trascorrendo la serata nel locale, hanno lasciato il proprio tavolo e raggiunto il sessantacinquenne. La coppia si è occupata dell’uomo nell’attesa dell’arrivo dell’équipe sanitaria, mentre all’interno del ristorante cresceva la preoccupazione per quanto stava accadendo.
Pochi minuti dopo è arrivata un’ambulanza medicalizzata della Croce rossa di Chieri. Il personale del 118 di Azienda Zero ha effettuato le manovre salvavita necessarie a liberare le vie respiratorie, riuscendo a superare la fase più critica.
Trasportato in codice rosso alle Molinette
Dopo essere stato stabilizzato, il paziente è stato trasferito all’ospedale Molinette di Torino. Considerata la gravità iniziale dell’episodio e il rischio corso, l’ambulanza ha effettuato il trasporto in codice rosso per consentire ulteriori accertamenti. La grande paura si è fortunatamente conclusa senza conseguenze gravi: l’uomo sta bene.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

