Seguici su

CronacaFuori zona

Cercatore di funghi cade e non riesce più a muoversi

Una giornata di superlavoro per il Soccorso alpino: tre interventi per aiutare altrettanti “fungiat”.

Pubblicato

il

Cercatore di funghi cade e non riesce più a muoversi. Una giornata di superlavoro per il Soccorso alpino.

Cercatore di funghi cade e non riesce più a muoversi

Un’escursione nei boschi si è trasformata in un incubo per un cercatore di funghi di Olgiate Olona, caduto nel primo pomeriggio di ieri, venerdì 12 settembre, sulle alture di Craveggia, nella zona del Blitz, all’alpe Cailina. L’uomo, dopo la caduta, ha riportato un trauma al ginocchio che gli ha impedito di proseguire a piedi.

Per raggiungerlo e metterlo in salvo si è reso necessario l’intervento dell’eliambulanza, affiancata dalle squadre del Soccorso alpino che hanno utilizzato anche un quad per le operazioni di supporto.
LEGGI ANCHE: Aumentano gli interventi di soccorso sulle montagne della Valsesia

Una donna caduta: anche lei cercava funghi

Quello di Craveggia è stato solo uno dei tre interventi che hanno visto ieri impegnata la stazione vigezzina del Soccorso alpino. La giornata era infatti iniziata con un’altra richiesta di aiuto, questa volta nella Piana di Vigezzo. Una donna, intenta a cercare funghi nella fascia boschiva sotto i condomini, è caduta procurandosi traumi alla caviglia e al polso. Anche per lei è stato necessario il recupero in sicurezza e il trasferimento ai sanitari.

Uomo si perde nel bosco, serve l’elicottero

Nel tardo pomeriggio, invece, la terza emergenza: un altro “fungiat” si è smarrito nei boschi di Druogno, nella valle del rio Ragno. Per rintracciarlo e riportarlo a valle è stato fondamentale l’impiego dell’elicottero Drago dei vigili del fuoco di Malpensa, intervenuti insieme ai colleghi di Domodossola, al Sagf e ai carabinieri di Varzo, in stretto coordinamento con il Soccorso alpino.

Il capostazione Davide Allesina ha sottolineato come in queste situazioni la collaborazione tra i diversi enti sia decisiva.
Foto d’archivio

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *