Cronaca
Coppia di escursionisti dispersa nella neve da domenica: ricerche sospese nella notte
Oggi la ripresa delle operazioni, ma si teme per la vita dei due.
Coppia di escursionisti dispersa nella neve da domenica: ricerche sospese nella notte. Oggi la ripresa delle operazioni, ma si teme per la vita dei due.
Coppia di escursionisti dispersa nella neve da domenica
Il Soccorso alpino e speleologico piemontese è impegnato da domenica 3 dicembre in un difficile intervento di ricerca dispersi per una coppia che non è rientrata da un’escursione sulle montagne del Cuneese. L’allarme di mancato rientro è stato lanciato l’altra sera intorno alle 21, senza indicazioni su un possibile itinerario intrapreso dai dispersi.
Ieri mattina i carabinieri hanno individuato l’automobile parcheggiata in borgata San Bernolfo, a monte dei Bagni di Vinadio.
Le ricerche nella neve
Sono state attivate le squadre a terra e le unità cinofile molecolari per riuscire ad avere qualche indicazione su una possibile direzione intrapreso dagli escursionisti. Collaborano alle operazioni il Soccorso alpino della Guardia di finanza e i vigili del fuoco del gruppo speleo alpino fluviale, oltre a quelli specializzati in topografia applicata al soccorso.
Purtroppo il lavoro è stato complicato dalla neve caduta in zona che confonde un’eventuale traccia olfattiva lasciata al suolo dai due dispersi.
Operazioni lungo tre direttrici
Poiché i due escursionisti non hanno comunicato il proprio itinerario e non sono rintracciabili al telefono cellulare, le operazioni di ricerca si sono concentrate su tre percorsi in quota verso il monte Laroussa, i laghi Lausfer e la Rocca di San Bernolfo.
I sentieri sono stati battuti da una ventina di tecnici che non hanno individuato alcuna traccia e sono rientrati a valle anche a causa dell’intensificarsi della nevicata. Le condizioni meteo non consentono il sorvolo degli elicotteri.
Ricerche sospese nella notte
Visto l’intensificarsi della nevicata e l’avanzare del buio, nella notte le ricerche sono state sospese. Le operazioni riprenderanno nella mattinata di oggi, martedì 5 dicembre, nella speranza che le condizioni meteo in miglioramento consentano anche una perlustrazione con gli elicotteri.
Ma sarebbe già la seconda notte che la coppia trascorre all’aperto in condizioni proibitive: la preoccupazione per la loro sorte aumenta.
Su Prima Cuneo leggi “Coppia di escursionisti dispersa da un giorno: si cerca senza sosta”
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook