Seguici su

CronacaFuori zona

Scappa sul tetto dopo un’aggressione e rischia di precipitare: salvato dal maresciallo

Il carabiniere è riuscito a convincere l’uomo a farsi aiutare.

Pubblicato

il

Scappa sul tetto dopo un’aggressione e rischia di precipitare: salvato dal maresciallo. Il carabiniere è riuscito a convincere l’uomo a farsi aiutare.

Scappa sul tetto dopo un’aggressione e rischia di precipitare: salvato dal maresciallo

Intervento complesso nella serata di ieri, giovedì 20 novembre, a Vespolate. Qui un quarantenne, dopo aver aggredito la madre e il fratello, è salito sul tetto della propria abitazione in forte stato di agitazione, rifiutando il dialogo e mettendo a rischio la propria incolumità.

L’episodio è stato ricordato dal colonnello Emilio Palmieri, comandante provinciale dei carabinieri di Novara, durante la celebrazione della Virgo Fidelis. Un caso che, ha sottolineato, evidenzia la quotidiana vicinanza dell’Arma al territorio.
LEGGI ANCHE: Con l’auto nella roggia rischiava di annegare: salvato dai carabinieri

Il maresciallo chiamato a casa

Quando sul posto sono arrivati i carabinieri della Radiomobile, insieme ai vigili del fuoco e al personale del 118, la situazione appariva critica. Per questo i militari hanno chiesto supporto al maresciallo ordinario Nicola Rosato, comandante della stazione di Vespolate, ultrasessantenne trattenuto in servizio, che in quel momento si trovava a casa.

Rosato ha raggiunto l’abitazione, ha recuperato una scala ed è salito sul tetto per tentare un contatto diretto. Dopo un lungo colloquio, condotto con calma e pazienza, e grazie al fatto che conosceva già l’uomo, è riuscito a tranquillizzarlo e a convincerlo a scendere.

L’uomo si fa aiutare

Il maresciallo lo ha poi accompagnato lungo la scala, assicurandosi che non corresse ulteriori rischi, e lo ha persuaso ad accettare le cure mediche. Il quarantenne è stato quindi affidato al personale sanitario e trasportato in ospedale. Un intervento risolto senza conseguenze gravi, che – come evidenziato dal comandante provinciale – mette in luce il lavoro dei carabinieri nelle situazioni più delicate. Lo riporta il Corriere di Novara.
Nella foto, il maresciallo Nicola Rosato

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *