Seguici su

Cronaca

Zucche di Halloween nocive, la guardia di finanza sequestra 15mila pezzi

E i responsabili del punto vendita sono stati segnalati alla locale Camera di commercio.

Pubblicato

il

Zucche di Halloween nocive, la guardia di finanza sequestra 15mila pezzi. E i responsabili del punto vendita sono stati segnalati alla locale Camera di commercio.

Zucche di Halloween nocive, la guardia di finanza sequestra 15mila pezzi

I finanziari del Verbano-Cusio-Ossola, nell’ambito di un servizio volto alla tutela della sicurezza e della salute dei consumatori, hanno sequestrato circa 15mila articoli non sicuri in un’attività commerciale ossolana.

In particolare, si trattava di addobbi relativi alla ormai prossima festività di Halloween. Si parla di zucche, maschere, tovaglioli, piatti, unitamente a decori natalizi di vario genere pronti per essere immessi in consumo. Il sequestro è scattato perché i prodotti erano privi delle informazioni minime finalizzate ad identificarne le caratteristiche qualitative, il produttore, nonché l’eventuale presenza di materiali nocivi per la salute umana e la sicurezza dei consumatori in genere.
LEGGI ANCHE: Maxi-frode fiscale: arrestati due imprenditori novaresi, sequestrati 95 milioni di euro

Il punto vendita segnalato, rischia una multa salata

I responsabili del punto vendita sono stati segnalati alla locale Camera di commercio per le violazioni alla normativa che disciplina la sicurezza sui prodotti e al Codice del consumo. Un Codice che prevede una sanzione amministrativa fino a 60mila euro.

Tali prodotti, non genuini, privi delle dovute informazioni impediscono al consumatore di adottare le dovute precauzioni in relazione all’eventuale presenza di sostanze pericolose. L’operazione testimonia il costante impegno profuso dal Corpo a presidio della sicurezza e salvaguardia della salute pubblica. Operando anche per il contrasto di qualsiasi fenomeno distorsivo della concorrenza, preservando le imprese rispettose della legalità.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *