AttualitàGattinara e dintorni
Iscrizioni aperte per la Festa di San Martino a Gattinara
Sale l’attesa per l’evento: prevista la presenza di centinaia di bancarelle.

Iscrizioni aperte per la Festa di San Martino a Gattinara. Sale l’attesa per l’evento: prevista la presenza di centinaia di bancarelle.
Iscrizioni aperte per la Festa di San Martino a Gattinara
Sono aperte le iscrizioni alla Fiera di San Martino, che quest’anno si terrà l’11 novembre. La festa Luva è finita da nemmeno un mese e Gattinara pensa al secondo momento di gloria cittadino. Il tradizionale mercato che si tiene il secondo martedì di novembre attira infatti migliaia di visitatori, provenienti anche da fuori zona.
Tanto che per quel giorno, pur non essendo festa patronale, gli uffici pubblici e le scuole restano chiusi. Come sempre sono attese centinaia di bancarelle, che esporranno di tutto e di più lungo le vie del centro storico.
LEGGI ANCHE: Comuni fioriti 2025: doppio premio per Gattinara
LEGGI ANCHE: Comuni fioriti 2025: doppio premio per Gattinara
C’è tempo fino all’11 Ottobre per chiedere
Numeri importanti, sia di pubblico che di espositori, che implicano un non semplice lavoro di organizzazione, che appunto inizia mesi prima. E così gli ambulanti provenienti da tutto il territorio nazionale che intendono partecipare alla fiera devono presentare la domanda entro l’11 ottobre.
La richiesta va fatta unicamente tramite lo sportello on line – servizio polizia municipale, accessibile dall’home page del sito Comune di Gattinara. Tutti gli operatori inseriti in graduatoria dovranno poi scegliere il posteggio seguendo l’ordine stabilito. Eventuali discrepanze sulla graduatoria devono essere segnalate entro il 22 ottobre all’indirizzo protocollo@comune.gattinara. vc.it.
L’assegnazione dei posti
Chi desidera confermare lo stallo dell’anno precedente o indicare un altro posto lo potrà fare automaticamente, purché i posteggi scelti non siano già stati assegnati a operatori con graduatoria più alta. La seduta pubblica per l’assegnazione dei posti non ancora assegnati si terrà il 27 ottobre alle 15 nella sala consiliare del municipio in corso Valsesia 119.
Sarà possibile partecipare anche da remoto tramite pc o smartphone collegandosi alla piattaforma GoToMeeting. Una volta assegnato il posteggio, l’ufficio tributi invierà via mail o consegnerà a mano il modello PagoPa per il pagamento del canone unico patrimoniale, da effettuare entro il 2 novembre.
Oltre che una festa, un momento decisivo
Ma la Fiera di San Martino non è solo un’occasione per scoprire le eccellenze del territorio e fare acquisti. E’ anche il momento atteso dai gattinaresi per scoprire se ci sarà il carnevale l’anno successivo. E così anche quest’anno sarà la banda che con il suo passaggio (o meno) decreterà la presenza della manifestazione 2026.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook





