AttualitàGattinara e dintorni
Gattinara, il nuovo presidente della banda ha 25 anni
Cambio della guardia alla “Santa Cecilia”: Walter Bussolino cede il passo a Luca Monferrino.

Gattinara, il nuovo presidente della banda ha 25 anni. Cambio della guardia alla “Santa Cecilia”: Walter Bussolino cede il passo a Luca Monferrino.
Gattinara, il nuovo presidente della banda ha 25 anni
Passaggio di consegne alla banda Santa Cecilia di Gattinara dove nelle scorse settimane è stato nominato il nuovo presidente Luca Monferrino. Sostituisce Wilmo Bussolino, alla guida del sodalizio negli ultimi tre anni, dopo aver però ricoperto la carica diverso tempo prima per altri nove anni, in tutto 12 anni.
«Dopo gli anni della mia presidenza, inframmezzati dai 18 anni di Massimo Bozzotto, ho ritenuto di annunciare di voler passare la mano a qualcun altro che dimostrasse propensione ad assumere tale incarico, per rinnovare un po’ la banda e vedere alla guida una persona dallo spirito giovane – afferma il presidente uscente -. Quando ho manifestato tale intenzione, Luca Monferrino ha dichiarato la sua disponibilità e così il consiglio direttivo ha appoggiato questa candidatura, che è stata votata all’unanimità».
“Un avvicendamento utile”
«Per quanto mi riguarda – aggiunge Bozzotto – non lascio la banda. E anzi, per ora rimarrò all’interno del direttivo come vicepresidente, per affiancarlo nell’affrontare le pratiche amministrative e indirizzarlo nei tanti adempimenti perché, pur essendo da diversi anni all’interno della banda, non ha mai fatto parte del direttivo. L’arrivo di un giovane come Monferrino, che ha 25 anni, più o meno l’età che avevo io quando ho iniziato a fare il presidente, interrompe un ciclo durato quasi un terzo della vita dello stesso corpo musicale: un avvicendamento è sempre utile per far sì che più persone siano al corrente del funzionamento di un sodalizio così complesso».
Luca Monferrino suona il clarinetto e, insieme a un collega, svolge il ruolo di presentatore nei concerti. La sua bravura è dimostrata anche dal fatto che ha fatto parte della formazione dell’Anbima provinciale e regionale, essendosi anche esibito, durante la cerimonia del 2 Giugno di due anni fa, al cospetto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Oltre al nuovo presidente e al vicepresidente Bussolino, il nuovo consiglio direttivo della Banda Santa Cecilia di Gattinara è attualmente formato da Rita Lamberto alla tesoreria; Corrado De Nardo, segretario; Massimo Bozzotto, Franco Caligaris e Alberto Valerio, consiglieri.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




