Seguici su

Attualità

Idrogeno verde, a Gattinara uno dei tre impianti del Piemonte

Con i fondi Pnrr si relizzerà quanto serve per alimentare un’attività di produzione di laterizi.

Pubblicato

il

Idrogeno verde, a Gattinara uno dei tre impianti del Piemonte. Con i fondi Pnrr si relizzerà un impianto per alimentare un’attività di produzione di laterizi.

Idrogeno verde, a Gattinara uno dei tre impianti del Piemonte

Sono tre i progetti finanziati con le risorse del Pnrr per la produzione di idrogeno verde su aree industriali dismesse in Piemonte. La Regione ha completato la procedura di selezione delle candidature arrivate per il bando lanciato dal ministero dell’Ambiente. Sette progetti sono idonei, tre saranno immediatamente finanziati per un importo complessivo di 19,5 milioni di euro. Sono tre progetti che prevedono la produzione di idrogeno ad uso industriale. Uno di questi è a Gattinara, ecco i tre progetti.

Rf-Idra, in raggruppamento con Rf-40, riceverà 1,2 milioni per un impianto di idrogeno verde a Gattinara per alimentare un’attività di produzione di laterizi a elevata tecnologia.

La raffineria Sarpom spa di Trecate nel Novarese si aggiudica 16,8 milioni di euro per la realizzazione di un impianto per la produzione di idrogeno green.

Il terzo progetto, proposto dalla società Films spa di Premosello-Chiovenda, nel Verbano, che realizza leghe metalliche, è finanziato con 1,5 milioni di euro.

La soddisfazione della Regione e della Lega

Per il presidente della Regione Alberto Cirio, «con l’approvazione della graduatoria e l’avvio dei progetti, entra nel vivo la realizzazione della Hydrogen Valley del Piemonte. I tre progetti di produzione di idrogeno verde ad uso industriale, prosegue il presidente, si aggiungono infatti a quelli per la realizzazione delle cinque stazioni di rifornimento per i veicoli che si sono aggiudicati un finanziamento sul bando nazionale».

Esultano anche i consiglieri regionali leghisti Angelo Dago e Alessandro Stecco, eletti in provincia: «La scelta di Gattinara per la realizzazione di uno dei primi tre impianti per la produzione di idrogeno verde in Piemonte rappresenta l’ennesima sfida vinta da questa amministrazione di cui la Lega è la prima forza. La dimostrazione di come la transizione ecologica possa essere un’occasione di rilancio, di sviluppo e di occupazione per i nostri territori e le nostre comunità: da un sito dismesso e quindi improduttivo a un polo che genererà energia verde e a impatto zero per l’ambiente a sostegno di una produzione di eccellenza qual è quella dei laterizi ad alta tecnologia».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *