Seguici su

AttualitàGattinara e dintorni

Comuni fioriti 2025: doppio premio per Gattinara

Oltre al Marchio di qualità, il Comune ha ricevuto il premio speciale “Un tulipano per amico”.

Pubblicato

il

Comuni fioriti 2025: doppio premio a Gattinara. Oltre al Marchio di qualità, il Comune ha ricevuto il premio speciale “Un tulipano per amico”.

Comuni fioriti 2025: doppio premio a Gattinara

Il Comune di Gattinara è stato premiato al meeting nazionale dei Comuni Fioriti 2025 che si è tenuto lo scorso 13 e il 14 settembre a Soverzene, in provincia di Belluno, con una doppia soddisfazione che conferma l’impegno della città nella cura del territorio.

Gattinara si è confermata tra i pochi Comuni italiani ad ottenere il prestigioso Marchio di qualità, riconoscimento che è stato attribuito a una settantina di amministrazioni virtuose.
LEGGI ANCHE: A Ghemme migranti al lavoro, molte assunzioni per la vendemmia

Grande soddisfazione per il premio “Un tulipano per amico”

A ritirare i premi la professoressa Angela Maria Vicario, dirigente scolastico dell’Istituto alberghiero di Gattinara. «Un traguardo importante – sottolineano dal Comune -, che inserisce Gattinara nel ristretto club dei Comuni capaci di distinguersi per accoglienza, attenzione al verde e decoro urbano».

A rendere ancora più significativo questo risultato, è stato il premio speciale di 800 euro nella sezione “scuola fiorita” per il progetto “Un tulipano per amico”.«Il tulipano è il fiore dell’amicizia e dell’amore – proseguono gli amministratori – simbolo di equilibrio e di relazioni perfette. “Un tulipano per amico” fa da ponte tra due generazioni, gli anziani della casa di riposo Patriarca e i bambini dell’asilo infantile Patriarca»

Non solo un progetto, ma un ponte tra generazioni

L’iniziativa prevede la piantumazione di bulbi di tulipani nel cortile della scuola, associati a un anziano e a una classe di bambini, così che ogni fiore, sbocciando, diventi simbolo di un legame. Il progetto ha una triplice valenza: creare un ponte tra le generazioni, rendere attivi gli ospiti della casa di riposo e trasmettere ai più piccoli il valore della natura e della cura.

Il progetto prevede anche attività di memoria e racconti degli anziani ai piccoli, con la creazione di un album fotografico che conserverà nel tempo le emozioni vissute.

Due premi, molteplici significati

«Un “Tulipano per amico” – commenta la presidente della casa di riposo, Elisa Roggia – non è solo un’idea di decoro urbano, ma un vero microcosmo di relazioni, capace di far sbocciare legami nella comunità. I fiori diventano così un linguaggio universale di accoglienza e speranza».

«Siamo orgogliosi di questo doppio riconoscimento – dichiarano il sindaco Maria Vittoria Casazza e il vicesindaco Daniele Baglione – perché premia l’impegno dell’amministrazione comunale, la Casa di riposo Patriarca, le scuole e famiglie. Il Marchio di qualità conferma Gattinara tra le eccellenze italiane, mentre il premio speciale “Un tulipano per amico” ci ricorda che fiorire significa anche creare relazioni, legami e comunità».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *