Seguici su

Attualità

Ottanta anni fa il bombardamento su Gattinara. LE FOTO

Celebrata la ricorrenza dell’eccidio causato dai bombardieri tedeschi.

Pubblicato

il

Ottanta anni fa il bombardamento su Gattinara. Celebrata la ricorrenza dell’eccidio causato dai bombardieri tedeschi.

Ottanta anni fa il bombardamento su Gattinara

Giovedì scorso la città di Gattinara ha ricordato il bombardamento avvenuto nel 20 giugno dell’anno 1944. Nove persone persero la vita in quel terribile giorno e 41 edifici furono distrutti. Le vittime furono Silvino Paolotti, Celestina Perino, Ines Patriarca, Piera Patriarca, Virginia Petterino, Eder Pietrovecchio, Lorenza Camagna, Giuseppe Camagna e Quintina Gibellino.

Partecipazione della sezione cittadina dell’Anpi

Quest’anno cade l’80esimo anniversario dell’eccidio causato dai bombardieri tedeschi. E così la sezione cittadina dell’Anpi, in collaborazione con il Comune, oltre alla tradizionale cerimonia con le autorità ha organizzato una serata particolare, con il concerto del gruppo “Le Mondane”.

Il momento musicale “Voci contro la guerra” si è tenuto in corso Cavour dopo la  deposizione dei fiori sulle lapidi delle vittime del bombardamento. Dodici i brani musicali eseguiti, intervallati da alcune letture riguardanti il bombardamento e le guerre in generale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Ardmando

    26 Giugno 2024 at 8:40

    E come al solito, sono sempre e solo i comunisti, nemici della libertà per definizione, a festeggiare. Per fortuna la musica sta cambiando.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *