Attualità
Vandali al lavatoio di Gattinara: muri ricoperti di scritte
Imbrattata la struttura che era stata ripulita dai volontari di LiberumEs.
Vandali al lavatoio di Gattinara: muri ricoperti di scritte. Imbrattata la struttura che era stata ripulita dai volontari di LiberumEs.
Vandali al lavatoio di Gattinara: muri ricoperti di scritte
A Gattinara c’è chi si dà da fare per abbellire i muri con dipinti, e chi imbratta i medesimi (per fortuna non sopra i disegni appena fatti) con parolacce e scritte oscene. I soliti ignoti questa volta hanno colpito lo storico lavatoio di piazza Molino.
I giovani di LiberumEs nei mesi scorsi si erano rimboccati le manche per rendere la struttura più bella grazie a dipinti colorati, che hanno coperto in parte i graffiti deturpanti. In un altro angolo del lavatoio però, non molto distante dalla zona dipinta dai ragazzi, campeggiano ancora scarabocchi e disegni osceni. Scarabocchi in parte “storici”, e in parte nuovi.
Per fortuna, per ora, non hanno toccato i disegni appena realizzati.
Un bene pubblico ristrutturato
Qualche anno fa la struttura era stata oggetto di intervento di restauro e valorizzazione che l’aveva riportata all’antico splendore. Era stata anche una delle sedi delle lezioni di dialetto che avevano coinvolto gli allunni delle scuole cittadine. Si era intervenuti rendendo impermeabile il fondo e riparando le pareti di contenimento soprattutto nei punti in cui erano danneggiate. Inoltre sono state sostituite alcune lastre di luserna, le pietre su cui si sfregavano i vestiti durante il bucato.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Luca
3 Maggio 2023 at 7:30
Un calcio sui denti?…..