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Gadget personalizzati: il successo del marketing aziendale

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I gadget personalizzati rappresentano una risorsa per il marketing aziendale, soprattutto in una prospettiva di implementazione della brand strategy. Coniugano infatti semplicità, efficacia e convenienza.

Ovviamente vanno gestiti con accortezza, a partire dalla scelta del rivenditore. A tal proposito, vanno segnalate realtà come shopforshop.it che oltre a garantire gadget di qualità semplificano le modalità di acquisto e personalizzazione.

In questa breve ma esaustiva guida parliamo dei gadget personalizzati, del ruolo che interpretano per il marketing aziendale, fornendo contestualmente qualche consiglio per individuare il rivenditore più adatto alle proprie esigenze. 

Gadget personalizzati: il contributo per le strategie di branding

I gadget personalizzati sono esattamente ciò che il nome suggerisce: gadget che possono essere “arricchiti” o, per l’appunto, personalizzati con il logo della propria azienda. 

Sono gadget il classico calendario, che tra l’altro è molto utile in quanto offre uno spazio rilevante alla personalizzazione (intestazione e bande laterali). Analogamente, sono gadget penne, porta penne, espositori da tavolo, portachiavi, astucci, borse, buste etc.

Perché i gadget personalizzati sono così utili? Semplice, richiamano alla mente il brand sfruttando l’impiego di oggetti di uso comune. Chi possiede il gadget lo utilizza, magari più volte al giorno, e visualizza il brand.

Dunque, possono essere integrati efficacemente:

  • Nelle strategie di brand awareness, che puntano a far conoscere il brand;
  • Nelle strategie di brand recall, che puntano a far permanere il brand nella memoria del potenziale cliente. 

Come funzionano i gadget personalizzati

Le applicazioni dei gadget personalizzati sono numerose. Di base, ogni occasione è buona per distribuirli, quindi far sì che il logo entri in circolo e venga visualizzato più volte possibile, se possibile da potenziali clienti. 

Di certo, possono essere offerti durante eventi e manifestazioni. La scusa è buona, in quanto fungono anche da souvenir per l’esperienza. In un certo senso, i partecipanti se lo aspettano quindi li accettano con piacere.

Possono però essere offerti in omaggio al cliente non appena ha realizzato un acquisto. In tal modo, non si sfrutta solo la visibilità che egli stesso garantirà semplicemente utilizzando l’oggetto ma si stimola la ripetizione dell’acquisto.

Badate bene: un gadget non vale l’altro. Il principio base consiste nel regalare qualcosa di utile, che possa realmente essere utilizzato. Un gadget che viene posto in un cassetto e lasciato lì per un tempo indefinito è un gadget inutile. In questo caso, occorre fare un ragionamento perlomeno di massima sulle abitudini dei potenziali clienti. Per esempio, se questi sono soliti viaggiare, regalare uno zaino può essere d’uopo.

Un’idea intelligente consiste nel regalare un adesivo brandizzato per pc portatile. Il retro del pc portatile è uno spazio capiente e in genere riservato alla personalizzazione. Dunque, vi sono ampie possibilità che chi riceva il regalo lo utilizzi veramente. 

Per quanto concerne le modalità di acquisto dei gadget personalizzati, in genere le dinamiche sono molto intuitive. Si sceglie il gadget, si compone l’ordine e ci si mette in contatto con il rivenditore per inviare il materiale grafico, ovvero il logo. Sarà cura del rivenditore stesso personalizzare i gadget e spedirli.

A chi affidarsi

Quello dei gadget personalizzati è un mercato florido. Nonostante l’esplosione del digital, e quindi l’implementazione crescente di strategie di web marketing, i gadget personalizzati conservano una propria centralità. A domanda elevata corrisponde un’offerta altrettanto sostenuta, sicché le realtà che vendono gadget personalizzati sono numerose. Nasce così l’esigenza di separare i buoni rivenditori dai cattivi rivenditori, e orientare in maniera saggia il proprio budget. 

Come si riconosce un buon rivenditore di gadget personalizzati? Tanto per cominciare, dovrebbe mettere a disposizione un’offerta ampia, tale da esaudire tutte le esigenze e risultare compatibile con tutte le strategie. In secondo luogo, le modalità di personalizzazioni devono essere comode, e richiedere la giusta dose di impegno da parte dell’acquirente.

A questo identikit corrisponde perfettamente ShopForShop, che viene incontro all’acquirente con alcune feature interessanti.

  • Spedizione gratuita. Ebbene sì, i costi di spedizione sono azzerati, almeno per chi compra entro i confini nazionali.
  • Bozza grafica gratuita. Il lavoro di grafica, spesso impegnativo (occorre adattare un’immagine digitale a un oggetto del mondo fisico) è incluso nel prezzo.
  • Offerta incentrata (anche) sull’abbigliamento. L’offerta comprende anche capi di vestiario come felpe, piumini, magliette. 
  • Assistenza comoda. Il servizio di assistenza si sviluppa in una pluralità di canali e può essere fruito attraverso telefono, Whatsapp etc. 

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