Seguici su

Idee & Consigli

Giardino: la creazione di un posto auto economico passa per il carport

Pubblicato

il

Carport
Carport (© Depositphotos)

Chi dispone di uno spazio scoperto privato e non possiede un garage collegato all’abitazione in genere utilizza quest’area per posteggiare la propria vettura. Per mantenere il veicolo al riparo dalle aggressioni atmosferiche e preservarne più lungo sia il motore che la carrozzeria, però, è utile prevedere l’installazione di una copertura.

Tra le più apprezzate è possibile annoverare il carport, che, grazie alle sue caratteristiche costruttive e alla gradevolezza delle linee, riesce a conferire un valore aggiunto all’abitazione, pur nascendo con una spiccata vocazione funzionale.

Questo spazio aggiuntivo esterno può essere utilizzato per diversi scopi: il principale è, ovviamente, quello di riparare uno o più mezzi; tuttavia, esso può essere sfruttato anche per organizzare momenti conviviali all’aperto o per praticare attività fisica al riparo da sole, pioggia e vento.

Per creare posto auto in giardino con un carport è opportuno rivolgersi a realtà specializzate nel settore come, per esempio, Akena Italy che, forte della sua esperienza pluriennale, realizza prodotti di qualità che possono essere personalizzati in base alle esigenze di ciascun cliente.

Per esempio, si può scegliere il tipo di copertura da installare optando per l’utilizzo di pannelli isolanti Thermotop, di vetro laminato o di policarbonato, oppure si può intervenire sul grado di luce da far filtrare, a seconda dell’utilizzo che si intende fare della struttura.

Cosa sapere prima di installare un carport

Prima di inserire un carport in giardino, è opportuno tenere presente alcune specifiche indicazioni, a cominciare dalle misure che il carport dovrà avere.

Se, infatti, esso dovrà essere adibito ad ospitare una sola macchina, allora sarà preferibile calcolare una larghezza pari a 2,5-3 metri e una lunghezza di almeno 5 metri. Qualora si intendesse posteggiarvi mezzi più grandi del consueto, come per esempio un camper, oppure due vetture, allora si dovrà necessariamente prevedere il raddoppio di questi parametri.

Un altro fattore da tenere in considerazione nella scelta del carport è il materiale con il quale esso verrà realizzato. Esso dovrà essere abbastanza robusto per resistere alle sollecitazioni e all’usura provocata dagli agenti atmosferici, in più dovrà anche essere conveniente dal punto di vista economico e non essere soggetto a problemi di usura (come, ad esempio, la ruggine). In questo caso tra le scelte più consigliate spicca l’alluminio, che offre un ottimo grado di robustezza a fronte di flessibilità, versatilità e convenienza economica.

Come scegliere il carport

Nella scelta del modello di carport per il proprio outdoor è necessario tenere conto di diversi elementi.

Le due principali tipologie costruttive di carport proposte da Akena Italy, per esempio, sono quello a isola oppure quello situato addossato all’abitazione. La prima opzione è l’ideale per chi dispone di un ampio spazio esterno e tende a non utilizzare troppo spesso il veicolo, mentre il secondo si presta ad essere installato anche in giardini di dimensioni più contenute.

Il carport addossato in prossimità dell’ingresso, inoltre, risulta particolarmente utile sia in caso di pioggia, in quanto permette di compiere il tragitto dalla macchina alla porta di casa senza bagnarsi, sia per tutti coloro che amano organizzare momenti conviviali. Grazie alla vicinanza con l’abitazione principale, infatti, predisporre una cena o una festa sarà molto semplice e pratico.

Oltre al tipo di carport, un’attenta riflessione va posta anche sulla pavimentazione da utilizzare. Essa dovrà necessariamente essere piana e dovrà garantire il massimo livello di stabilità, di resistenza e di sicurezza. Akena Italy, per esempio, impiega il calcestruzzo per fare da base al carport, al quale vengono poi fissati i vari pali di sostegno che permettono di installare il tetto.

Infine, un ultimo aspetto da tenere in considerazione è il colore. In genere i più diffusi sono i toni neutri, come il grigio, il nero, il bianco e il beige; tuttavia, se si opta per un progetto personalizzato come quelli proposti da Akena Italy, è possibile intervenire anche sulla scelta del colore.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *