Seguici su

Idee & Consigli

I cantanti-imprenditori: gli esempi di maggior successo

Pubblicato

il

Fedez sul palco (Depositphotos)
Fedez sul palco (Depositphotos)

La musica non basta più, o meglio: nel 2023 è diventata un mezzo che permette a tanti nuovi business di fiorire. In un mondo in cui lo streaming online – spesso non del tutto sicuro e con tanti appassionati che utilizzano strutture come VPN Italia per evitare pessime sorprese – permette alle canzoni di diventare virali, l’aspetto che viene sempre più spesso tenuto in conto è che gli artisti hanno vita facile – capitali e visibilità, soprattutto – per trasformarsi in imprenditori. Una tendenza che sta diventando sempre più consolidata in questi mesi da parte di tanti grandi cantanti: qui abbiamo riportato alcuni degli esempi di maggiore successo, da Fedez a Marco Mengoni. Scopriamo rapidamente insieme di cosa si tratta.

Fedez e Lazza lanciano la loro bevanda energetica

Con BOEM, Fedez e Lazza stanno provando a estendere il proprio brand personale anche nel settore del beverage: dopo che per tanto tempo si è parlato di un progetto in comune tra i due rapper, la collaborazione ha avuto per oggetto non una canzone o un disco, ma “un drink in lattina, leggermente alcolico e con poche calorie, orgogliosamente made in Italy”, rivolto al pubblico che segue entrambi i cantanti e provando il più possibile a rendere “esclusiva” una bevanda di cui i due artisti sono diventati ovviamente i principali testimonial (sempre presente in questa estate di eventi raccontata da entrambi sui social).

Guè Pequeno e il mondo del lusso: due mondi che hanno saputo incontrarsi

Un appassionato di gioielli e orologi come il rapper milanese non poteva non mettere a frutto la sua conoscenza in quel mondo senza investire anche lui in un ambito che nel caso di Guè Pequeno è diventato un’altra potenziale fonte di reddito. Con lui testimonial, spesso e volentieri gli oggetti delle varie collezioni di Nove25 inevitabilmente vanno a ruba, unendo così due aspetti del business che restano “collaterali” alla musica – ma che quando funzionano danno un bel po’ di soddisfazioni.

Marco Mengoni produttore di musica a 360° gradi (non solo della sua)

La società di Mengoni, No Comment Opificio Musicale S.r.l., non detiene solo diritti del catalogo dell’artista, ma porta avanti ormai da anni diverse operazioni per investire e coinvolgere tanti nuovi talenti emergenti della musica – riuscendo a catalizzare così un doppio valore: non solo apportando valore aggiunto alla scena artistica italiana, ma permettendo anche a Mengoni di “diversificare” le sue entrate. Come unire l’utile al dilettevole.

Sfera Ebbasta imprenditore con la sua catena di hamburger

Healthy Color, coloratissimo Healthy fast food fondato da Sfera Ebbasta insieme al calciatore Andrea Petagna e allo stilista Marcelo Burlon, è diventata una realtà che si sta diffondendo all’interno delle grandi città – e non solo – d’Italia. Burger, poke, tartare, insalate, wrap, chips di platano e barbabietola e altre specialità hanno conquistato soprattutto il target giovane con piatti amati e trend. Ci sono anche pancake e due varietà di Healthy Ice Cream con topping di frutta come dessert. I Burger di Beyond Meat, 100% vegetali con consistenza e sapore incredibilmente uguali alla vera carne, guardando dunque a un pubblico vegano e sempre in linea con la musica fatta dall’artista.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook