Seguici su

Idee & Consigli

La realtà virtuale entra nelle nostre case: ecco cosa fare con un visore VR

Pubblicato

il

I passi da gigante fatti in questi anni dalle tecnologie VR hanno portato allo sviluppo di sistemi sempre più accessibili e utilizzabili anche in ambito domestico. I visori oggi in commercio permettono, infatti, di sfruttare la realtà virtuale, fino a pochi anni fa riservata solo a pochi settori specifici, per scopi ludici, professionali e di intrattenimento: eccone alcune delle principali applicazioni.

Realtà virtuale: una tecnologia sempre più accessibile

La realtà virtuale, come suggerisce il nome stesso, combina il mondo reale con quello virtuale, permettendo cioè di accedere ad ambientazioni digitali ricostruite o di fantasia e di muoversi al loro interno come accadrebbe in uno spazio fisico. Com’è facile immaginare, questa possibilità apre a tantissime applicazioni sia nel campo dell’intrattenimento che in quello del lavoro, offrendo soluzioni avanzate in grado di migliorare l’esperienza complessiva dell’utente nelle diverse situazioni.

Come detto, oggi i visori per utilizzare la realtà virtuale sono molto più accessibili anche a livello commerciale e ciò sta favorendo una diffusione su larga scala di questa tecnologia: ma cosa si può fare, nello specifico, indossando un visore VR?

Il mondo dei giochi nella realtà virtuale

Una delle prime applicazioni su vasta scala della realtà virtuale è quella videoludica: molte software house, infatti, stanno introducendo la possibilità di non giocare solo tramite schermo ma di entrare direttamente nell’ambientazione di gioco, proprio attraverso un visore. Questa soluzione rende i videogame ancora più coinvolgenti e divertenti, come si può immaginare pensando agli scenari fantasy dei MOBA più famosi, da Fortnite a League of Legends, oppure alla possibilità di entrare in un vera e propria sala da gioco online con slot machine, roulette e giochi di carte e confrontarsi con altri utenti seduti a un tavolo virtuale. 

Realtà virtuale

Realtà virtuale (Pexels)

Viaggiare in digitale

Anche il mondo del turismo sta sfruttando sempre più spesso la realtà virtuale come opzione per ampliare le proposte a disposizione degli utenti. Attraverso i visori VR è possibile, per esempio, entrare virtualmente in musei e aree archeologiche oppure passeggiare nelle più belle città d’arte in maniera estremamente realistica pur senza spostarsi di un chilometro. Molto apprezzata è anche la possibilità di tuffarsi in epoche passate e riscoprire antiche città ricostruite nel periodo del loro massimo splendore, un’opportunità quest’ultima che nessun viaggio fisico potrebbe soddisfare.

Guardare film come al cinema (o meglio)

Tra le opzioni offerte dalla realtà virtuale vi è quella di guardare film in una modalità mai vista prima: con i visori VR infatti si ha a disposizione uno schermo anche più grande di quello del cinema direttamente in casa propria. In realtà, con la realtà virtuale la visione non si limita alle sole immagini frontali, come nelle classiche sale, ma amplia l’esperienza immergendo completamente lo spettatore nella scena per un impatto molto più potente. 

Entrare in foto e video

Connesso al punto precedente è quello che riguarda la possibilità di utilizzare la realtà virtuale per visualizzare video e foto a 360 gradi, in una maniera immersiva e più emozionante. Il sistema è più o meno lo stesso descritto per ciò che riguarda l’esperienza cinematografica, ma qui il focus si sposta su foto e video personali, che possono così essere vissuti in una forma multisensoriale più ampia rispetto alle soluzioni tradizionali sia cartacee che digitali. 

Lavorare a contatto con i colleghi

Secondo molti esperti, anche il mondo del lavoro è destinato a cambiare radicalmente grazie all’uso della realtà virtuale, portando il concetto di remote working in un’altra dimensione. Se oggi, infatti, internet ha ampliato le possibilità per quanto riguarda il lavoro a distanza, con la realtà virtuale questo è destinato a cambiare ulteriormente, combinando l’aspetto digitale al “contatto” tra persone. Si parla in questo senso di uffici virtuali, con spazi condivisi e sale riunioni accessibili tramite VR, un modo innovativo di intendere il lavoro con vantaggi sia dal punto di vista aziendale che da quello individuale, con risparmi economici, ottimizzazione dei tempi e maggiore libertà nella gestione delle attività.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *