Seguici su

Idee & Consigli

Maniglie Martinelli: complementi di arredo dal design unico

Pubblicato

il

Il Made in Italy è un importante know how che caratterizza molte aziende del settore dell’arredamento ed, in particolare, il comparto delle maniglie, prodotte con grande attenzione alla qualità e attraverso la continua ricerca di design e stile.

Grazie al sapere, alla ricerca, allo stile e alla cura che oggetti di piccole dimensioni come le maniglie richiedono, il mercato oggi è in grado di offrire modelli unici, per materiali, finiture e lavorazioni di pregio. Tra questi, le maniglie Martinelli di Dnd rappresentano un’eccellenza di settore, riscuotendo un notevole interesse per la specificità che le distinguono dai competitor.

Infatti, l’eccellenza e il valore del design italiano si fondano storicamente su quattro punti saldi: sviluppo, lavorazione, rifiniture e collaudo in Italia: step molto importanti che mirano a tutelare e garantire un alto livello di qualità.

Maniglie Martinelli: dai materiali alle finiture di pregio

La qualità e lo stile delle maniglie Martinelli contribuiscono a completare e caratterizzare ambienti di valore nelle diverse tendenze dell’architettura degli interni in campo internazionale.

La ricerca e l’esperienza applicate allo studio di prodotti di design permettono l’utilizzo di tecnologie di alta qualità nelle lavorazioni e nelle finiture: ne sono un esempio il rivestimento PVD forte, la tecnologia antibatterica, le speciali lavorazioni manuali.

forte è il termine che identifica la finitura per maniglie che si ottiene grazie a PVD, ovvero Physical Vapour Deposition, tecnologia di rivestimento per prodotti di alta qualità dalle eccellenti caratteristiche chimiche e tecniche, quali alta durezza, resistenza all’abrasione, ai graffi e alla corrosione. Si tratta di un rivestimento sostenibile, a impatto ambientale ridotto e ipoallergenico.

Un altro plus delle maniglie Martinelli è la finitura antibatterica, in grado di inibire la proliferazione e la trasmissione di agenti patogeni. Grazie al rivestimento Abaco, risultato di una ricerca Protec, quattro finiture forte in PVD possono essere applicate ai prodotti per garantire un’igiene impeccabile e durevole. Grazie alle proprietà fisiche del rivestimento, l’azione antibatterica si rafforza nel tempo, garantendo la sua durevolezza per tutto il ciclo di vita delle maniglie Martinelli.

Più specificatamente, Abaco è un rivestimento a film sottile antibatterico tecnologicamente avanzato, che unisce i vantaggi di resistenza ed estetica delle finiture in PVD con le proprietà battericide proprie della nanotecnologia, testate e certificate in laboratorio. Si tratta, infatti, di un trattamento unico e ipoallergenico per contrastare i virus, bloccare lo sviluppo dei batteri ed eliminarli.

Lavorazioni speciali e qualità certificata

Grazie a una consolidata esperienza nella lavorazione dei metalli, Dnd è in grado di realizzare ogni tipo di processo, anche manuale, al fine di soddisfare al meglio le richieste di personalizzazione delle maniglie Martinelli, che vanno dalle bronzature ai diversi livelli di sfumatura, dalle spazzolature alle placcature per poi arrivare ai processi di invecchiamento dell’ottone, nonché l’artigianalità della lavorazione ad alti livelli.

Le maniglie Martinelli sono testate e garantite, grazie a test di tenuta e usura dei componenti meccanici, resistenza al fuoco e test di durabilità dei rivestimenti in nebbia salina; il tutto per assicurare la miglior performance in ogni condizione di utilizzo.

Le maniglie Martinelli, come tutti i prodotti Dnd, hanno ottenuto la certificazione del sistema di qualità UNI EN ISO 9001 in un contesto di progettazione ottimizzata, costante formazione delle risorse umane, ambiente di lavoro controllato, produzione tecnologicamente avanzata e monitoraggio instancabile.

Tra le certificazioni più rilevanti gli attestati di resistenza al fuoco EN 1634-2 ED. 2008, derivanti da test di resistenza al fuoco e al fumo per porte, finestre, serrature e componenti di ferramenta da costruzione. Le maniglie Martinelli, possono infatti essere utilizzate per installazioni su porte e finestre certificate EN 1634-2, in grado di garantire la resistenza al fuoco.

Responsabilità ambientale per un approccio sostenibile

Un puls rilevante delle maniglie Martinelli è far parte attiva di un progetto aziendale che promuove e persegue azioni e processi attenti all’ambiente, impegnando risorse in progetti legati alla sostenibilità; tutto ciò al fine di migliorare la salute del luogo di lavoro e sviluppare un senso di responsabilità, come strategia e come scelta.

Quattro sono le azioni che Dnd ha promosso a livello globale: aderendo a WeForest ha contribuito al rimboschimento nella regione del Katanino, in Zambia, attraverso la compensazione del consumo di carburante degli automezzi aziendali. Un altro importante impegno è stato rivolto alla riduzione pari al 50% dell’utilizzo di carta, scegliendo, poi, solo carta certificata FSC per la realizzazione di listini e cataloghi. A questo si aggiunge la sostituzione del sistema di stampa con prodotti Epson Inkjet per la stampa a freddo, in grado di ridurre i costi e i consumi energetici fino all’83% rispetto alle stampanti laser.

Infine, in tutta l’attività produttiva, la scelta ha premiato l’impiego di energia derivante da fonti 100% rinnovabili.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *