Idee & Consigli
Mutui: tassi ancora in rialzo, come risparmiare sulla rata?
Quando ci si appresta a richiedere un mutuo è importante monitorare l’andamento dei tassi d’interesse, i quali recentemente stanno registrando numerosi rialzi per decisione della BCE.
Le ragioni dietro a questi provvedimenti sono legate alla necessità di fare fronte a un’inflazione che, non accennando a rallentare la sua corsa, obbliga ad adottare politiche monetarie restrittive. In particolare, quest’ultimo aumento, pari allo 0,5%, ha portato i tassi a quota 3%.
Questo scenario dei rialzi frequenti, che ha preso avvio nella seconda metà del 2022, sembra destinato a proseguire anche nel prossimo futuro, motivo per cui il consiglio è quello di tenere la situazione costantemente sotto controllo, così da non farsi trovare impreparati anche nel caso di nuovi provvedimenti della Banca Centrale.
Scegliere il tipo di mutuo giusto per risparmiare sulla rata
Naturalmente, oltre al rialzo dei tassi, in fase di scelta è necessario valutare tutta una serie di elementi altrettanto determinanti, così da orientarsi verso una soluzione non soltanto economicamente sostenibile ma anche effettivamente in linea con le proprie necessità.
Per ottimizzare la ricerca del finanziamento, è possibile avvalersi della simulazione del mutuo con il tool di Mutui.it, portale specializzato che permette di calcolare un preventivo online in modo semplice, veloce e del tutto gratuito.
In questo modo è possibile mettere a confronto, in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo elettronico, le migliori proposte attualmente disponibili sul mercato creditizio, valutandone nel dettaglio le caratteristiche.
Il tutto con la possibilità di specificare, in fase di richiesta del preventivo, finalità, target e tasso di interesse verso cui si è orientati, così da ricevere una proposta del tutto su misura.
Le diverse finalità del mutuo
Il tipo di mutuo più comune è quello che viene richiesto per l’acquisto della prima casa, il quale offre svariati vantaggi fiscali, consistenti in detrazioni e facilitazioni stabiliti dalla legge.
Ulteriori vantaggi sono garantiti dal mutuo prima casa giovani, il quale, grazie alla garanzia Consap, permette di ottenere una somma di denaro che può arrivare a coprire il 100% del valore dell’immobile.
Chi desidera acquistare una seconda abitazione, sia essa una casa vacanze o un immobile da dare in affitto, non può accedere alle agevolazioni previste per la prima casa, ma ha comunque la possibilità di ottenere un mutuo su misura per questo tipo di situazione.
Se si desidera ristrutturare casa, invece, è possibile ottenere un mutuo ristrutturazione, il quale può arrivare a coprire una percentuale del costo dei lavori che varia in realtà a seconda della finanziaria alla quale ci si rivolge.
Tra le tante possibilità rientra anche l’offerta mutuo prima casa più ristrutturazione, la quale copre, in percentuali diverse, sia il costo dell’abitazione che quello dei lavori.
I principali tassi del mutuo
Quando si deve scegliere un mutuo è importante considerare attentamente le differenti tipologie di tasso.
Tra le principali rientrano il tasso fisso, il quale non muta per tutta la durata del mutuo, e quello variabile, soggetto alle fluttuazioni dei tassi di interesse della BCE o dell’Euribor.
Al fianco di queste due tipologie di tassi di interesse si collocano anche il tasso misto, il quale può subire variazioni in base a specifiche condizioni stabilite in sede contrattuale, quello bilanciato, composto da una parte fissa e una variabile, e il capped rate, un tasso variabile con tetto massimo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook