Seguici su

Politica

Biasetti: creiamo il Comune di Trivero-Soprana

Pubblicato

il

«Non si tratta di “annessione”, ma di “fusione”: si cancellano due enti e ne nasce uno nuovo»

«Trivero non vuole in alcun modo “annettere” il territorio di Soprana: se si porpone la fusione è per creare un ente del tutto nuovo: possiamo anche chiamarlo “Comune di Trivero-Soprana”, o in qualche altro modo».

Dopo le perplessità espresse dai vicini di casa, il sindaco triverese Massimo Biasetti torna a rilanciare l’idea di una fusione di Comuni, a partire ovviamente da quelli coi quali già oggi ci sono dei servizi uniti. «Se gli amministratori sono dubbiosi o contrari, di conseguenza lo sono anche i cittadini – precisa Biasetti -. Siamo ormai un unico territorio con gli stessi problemi da risolvere ed è quindi necessario approfondire la questione senza pregiudizi e scegliere la cosa migliore per la gente».

L’amministrazione comunale è pronta a mettere da parte le questioni di campanilismo. Più volte Biasetti ha parlato di fusione e non di annessione: vale a dire che si punta a un progetto per creare un ente del tutto nuovo, non a incorporare il centro più piccolo in quello più grane. Proprio come spiega il primo cittadino: «Se uno dei problemi è ripartire equamente sui cittadini gli oneri dei servizi, quale cosa migliore della fusione? Con la fusione non ci sarebbe più il Comune di Soprana ma neanche quello di Trivero. Dalla fusione nascerebbe un nuovo Comune, senza cittadini di serie A o B, dove tutti sarebbero soggetti alla stessa tassazione ed avrebbero i servizi alle medesime condizioni. Visti poi i significativi vantaggi economici derivanti dalla fusione è evidente che questi verrebbero ripartiti equamente su tutto il nuovo Comune, con criteri che possono essere già da subito condivisi».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook