Seguici su

Politica

Wimer Ronzani: «Merito dei volontari se le feste dell’Unità vanno avanti»

Pubblicato

il

Intervento di Wilmer Ronzani sulle feste storiche dell’Unità

In questi due ultimi fine settimana si sono due feste dell’Unità, quella della Fagnana e quella di Ponte Strona. Due feste storiche, infatti la prima ha compiuto 70 ed è stata ricordata con il libro pubblicato dalla Fondazione Biella Domani; la seconda invece ha festeggiato il suo 40° compleanno.
I due compleanni sono stati l’occasione per ricordare l’impegno decennale e appassionato di alcuni iscritti e volontari che ne hanno reso possibile la realizzazione. Senza di loro nessuna di queste due feste sarebbe stata non dico possibile, ma neppure pensabile. E invece è proprio grazie a loro che le due feste nel corso di questi decenni hanno potuto diventare un appuntamento popolare per tutta la Valsessera. Sono nate come feste del pci che le aveva inventate, ma sin da subito sono diventate luoghi di incontro, di confronto e di divertimento a cui hanno preso parte non solo iscritti ed elettori ma anche persone lontane da noi politicamente ed elettoralmente.
Alla festa di Ponte Strona è stata inaugurata una mostra fotografica che ripercorre questi 40 anni; lo scopo è quello di spiegare quanto profonde siano le radici di una iniziativa come questa e per rendere omaggio, attraverso i ricordi, all’ impegno generoso e disinteressato di tante donne, uomini e giovani.
Le feste dell’Unità che un tempo si svolgevano in numerosi comuni del Biellese, ad in certo punto erano piu di 50 divetando un formidabile momento di contatto e di comunicazione. Oggi sono molte di meno, vivono la fase di difficoltà e il travaglio del Pd e di una parte del suo elettorato.
La  Festa della Fagnana e di Ponte Strona, insieme a quella di Cossato, pur tra  mille difficoltà resistono grazie al lavoro, al sacrificio personale, alla passione di queste persone che esprimono una idea della politica che non dovrebbe essere rottamata.

Wilmer Ronzani

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook