Seguici su

Senza categoria

Brusnengo conferma i sette VeloOk lungo le strade

Pubblicato

il

Continua l’attenzione verso la sicurezza stradale. Il precursore è stato Villa del Bosco con gli Speed Check

I “VeloOk” in pianta stabile a Brusnengo. I dispositivi autovelox  nei mesi scorsi hanno iniziato a fare la propria comparsa in paese, una iniziativa utile per mettere un freno agli automobilisti che esagerano con l’acceleratore. I riscontri sono stati positivi e ora si è proceduto all’acquisto. Lo stesso sindaco Fabrizio Bertolino aveva spiegato che i dispositivi sarebbero stati testati prima di procedere all’acquisto vero e proprio. Era l’aprile del 2016 quando il Comune dispose di collocare sette “Velo Ok” nei tratti di strada di via Biella, via Pastore, viale Verzone e via Curino del Centro Abitato del territorio comunale di Brusnengo, si era però deciso di iniziare a noleggiare gli apparecchi rimandando ad altro atto l’eventuale riscatto a fine periodo di prova.

Per un anno si è proceduto a provare gli apparecchi. A seguito di numerose segnalazione pervenute da parte di cittadini residenti, in ordine all’elevata velocità in alcuni tratti stradali del centro abitato, ha deciso di mantenere i dissuasori nel centro abitato, laddove la velocità veicolare risulta effettivamente molto elevata. Insomma gli apparecchi hanno superato gli esami e ora diventeranno permanenti.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale non è tanto quella di multare, ma di attuare un controllo del territorio puntando su un fattore deterrente. Il “Velo Ok” sono estremamente visibili agli automobilisti e recano l’indicazione del limite di velocità e della presenza del controllo elettronico della velocità. E proprio grazie a tale visibilità si dovrebbe ottenere un forte effetto dissuasivo sulla velocità lungo tutto il tratto di strada interessato e per tutte le 24 ore. L’organo di polizia all’occorrenza, può rendere “attivo” il sistema, inserendo nella cabina l’apparecchiatura di controllo, presidiandone nel contempo il funzionamento. Insomma i “Velo Ok” continueranno a rimanere a Brusnengo e soprattutto saranno in funzione.

A Villa del Bosco invece continuano ad essere presenti gli Speed Check, proprio grazie a questi apparecchi da anni il Comune è riuscito a risolvere il problema legato alla velocità nella via principale del paese. Tutti sono stati concentrati in via Torino che attraversa Villa dall’inizio arrivando da Sostegno fino al confine con il Comune di Roasio dove è invece attivo il sistema di videosorveglianza.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook