Seguici su

Senza categoria

Cinghiali tra le case di Valduggia: aperto uno sportello per le segnalazioni

Pubblicato

il

Cinghiali tra le case di Valduggia: aperto uno sportello per le segnalazioni. «I cinghiali arrivano fino in paese»

A Valduggia ormai è emergenza, apre uno sportello per le denunce

I cinghiali arrivano anche in centro paese. La situazione a Valduggia sta diventando insostenibile, e si moltiplicano le segnalazioni: i porcastri sono presenze fisse non più solo nelle frazioni, ma anche nel capoluogo. Devastano gli orti e sbucano sulle strade, e se prima arrivavano soprattutto in orari serali o notturni, ora si fanno più temerari e si avvicinano alla ricerca di cibo vicino alle case anche in pieno giorno.

Con le segnalazioni aumentano anche le richieste di intervento, e il Comune apre da questa settimana uno sportello per raccogliere le denunce dei cittadini. Sempre più numerose dunque le segnalazioni di cittadini alle prese con le incursioni di cinghiali nelle proprietà private: dissestano i terreni, ed è diventato quasi normale trovarli in centro strada quando si è alla guida oppure vicino a campi e giardini. Per assistere i valduggesi, da domani in municipio sarà attivo uno sportello specifico: «Le lamentele, giustificate e comprensibili, sono ormai all’ordine del giorno – conferma il sindaco Luca Chiara -. Prima i cinghiali venivano avvistati unicamente nelle frazioni, o comunque negli angoli del paese più esposti ai boschi, oggi non è più così. Sappiamo che sono arrivati anche all’incrocio tra via Cremosina, via Roma e via Romagnasco, dove gli animali hanno frugato e rovesciato i sacchetti dell’immondizia che erano riposti fuori dalle case per la raccolta. E purtroppo questo è solo un caso dei molti che ci sono stati segnalati».

Per chi vuole presentare una denuncia sulla presenza degli ungulati vicino le proprie abitazioni e terreni da domani potrà recarsi allo “sportello cinghiali” in municipio: «Le persone che sono state danneggiate dai cinghiali – spiega il primo cittadino – potranno ritirare un modulo e compilarlo, e sarà poi inviato in Provincia permettendo ai responsabili dell’ente di poter prendere provvedimenti. Non sappiamo esattamente come la Provincia si attiverà, ma confidiamo che farà qualcosa per risolvere il problema».

Al modulo sarà anche possibile allegare le fotografie dei danni causati dai cinghiali nelle proprietà. Lo “sportello cinghiali” si troverà all’ufficio tecnico e sarà aperto il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *