Seguici su

Senza categoria

Crevacuore contro la Provincia: «Sulla rotonda un dietro-front inspiegabile»

Pubblicato

il

La rotatoria dovrebbe sorgere in centro paese

Continua il botta e risposta tra il Comune di Crevacuore e la Provincia di Biella in merito alla rotonda da realizzare in centro paese.

Nei giorni scorsi su Notizia Oggi era intervenuto il presidente della Provincia di Biella Emanuele Ramella Pralungo, spiegando che bisognava realizzare l’opera secondo il codice della strada e le indicazioni degli uffici provinciali ovvero realizzare una rotatoria con un diametro di 25 metri. Il sindaco Massimo Toso riguardo alla situazione ha sottolineato: «Mesi fa la Provincia di Biella ci aveva approvato il progetto di una rotonda con 17 metri di diametro. Adesso, Codice della strada in mano, il presidente ci spiega che di metri ne servono almeno 25. Una situazione che va risolta». 

Il progetto a detta del primo cittadino è stato realizzato rispettando le norme specifiche. «Proprio perchè volevamo rispettare le leggi- sottolinea l’amministratore – è stato tenuto strettamente conto della comunicazione dell’ottobre 2015 della Provincia di Biella in cui si esprimeva “parere favorevole alla richiesta di realizzare a cure e spese dell’amministrazione comunale di Crevacuore una rotatoria…” con la precisazione che “il progetto dovrà essere sottoposto alla valutazione dell’amministrazione provinciale  e rispettare le norme progettuali contenute nel decreto ministeriale 19 aprile 2006». 

Il Comune è in attesa del nulla osta per l’opera. «Purtroppo, una nota della Provincia di Biella firmata dallo stesso funzionario che aveva sottoscritto la precedente, ha segnalato invece che non poteva essere concesso il nulla osta alla realizzazione dell’opera perché non veniva rispettato il decreto 285 del 1992 – riprende Toso -. A metà dicembre è stata allora trasmessa alla Provincia una nota in cui veniva spiegato quanto è accaduto, ma, al momento, non è giunta nessuna risposta ufficiale. Siamo in attesa di questa ulteriore risposta, per definire le modalità ed i termini progettuali per la realizzazione della rotatoria». 

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook