Seguici su

Senza categoria

Economia in ripresa in Valsesia: lo dice Confindustria

Pubblicato

il

Dai dati raccolti da Confindustria Vercelli Valsesia c’è ottimismo anche per il nuovo anno per quanto riguarda lo sviluppo dell’economia locale.

Per l’accelerazione dell’economia locale si attende la chiusura d’anno. In linea con i dati nazionali e regionali, la ripresa economica anche in provincia di Vercelli dovrebbe a breve ritrovare slancio. È quanto evidenzia la consueta indagine previsionale di Confindustria Vercelli Valsesia per gli ultimi mesi dell’anno.

A livello globale, si rafforzano gli effetti positivi della politica espansiva della Banca centrale europea che, tra l’altro, per combattere all’interno dell’Eurozona il binomio bassa inflazione e ancora lenta crescita, in occasione della riunione dello scorso 22 ottobre, ha dichiarato di essere disponibile ad intervenire con ulteriori misure accomodanti già a partire dal mese di dicembre. Ecco allora che fra gli effetti positivi degli interventi di Quantitative Easing vi è anche un indebolimento dell’Euro che nuovamente, dopo la pausa estiva, sta favorendo le esportazioni anche a livello locale.

Alla consueta indagine previsionale di Confindustria Vercelli Valsesia per il IV trimestre 2015 hanno partecipato oltre 100 aziende associate, che hanno risposto ad un questionario articolato su una serie di parametri fissi e comprensivo di una parte che comprende tutti i settori produttivi e di una che si concentra sulle evidenze dei principali comparti dell’economia provinciale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook