Seguici su

Senza categoria

L’addio di Borgo a Piera: fu Miss Valsesia nel 1947

Pubblicato

il

Era stata eletta poco dopo la guerra, incoronata dall’attrice Lucia Bosè

La comunità di Borgosesia piange per la scomparsa di Piera Giovanna Bisetti. La donna, morta all’età di 88 anni, era conosciuta per essere stata eletta “miss Valsesia”, nel 1947, incoronata dall’attrice Lucia Bosè.

Di quell’evento, Bisetti ha sempre conservato un piacevole ricordo, come confermava in un’intervista pubblicata qualche anno fa su Notizia Oggi. Vinse il titolo di “miss Valsesia” in occasione della “festa del sorriso”, datata 8 e 9 maggio 1947, che si svolse al dancing Corona di Borgosesia: un concorso di bellezza alla presenza di Lucia Bosè che allora era miss Italia. Accanto a Bisetti, Laura Verri venne eletta “miss Bel sorriso”. «Momenti che ricordo con tenerezza e felicità – disse Bisetti, nell’intervista del 2009 -. Per me era stato un gioco, nato per caso: non fui io a propormi, ma venni incoraggiata da amici e familiari. Accettai per divertirmi senza pensare assolutamente a un possibile guadagno o a un futuro nel mondo della moda. Data la giovane età, avevo diciannove anni, per me fu semplicemente uno svago, anche se riconosco di essermi sentita molto emozionata nei giorni precedenti alla sfilata e al momento della premiazione».

Rimase un’esperienza unica, per Bisetti: «Mi proposero di partecipare a concorsi a Stresa e Torino, ma non volli andare. Alla vita da modella non avevo proprio mai pensato e nemmeno mi interessava; e credo che anche i miei genitori non sarebbero stati molto d’accoro nel vedermi sfilare». E non se ne pentì mai: «Non sapevo nemmeno cosa volesse dire far parte del mondo della moda e non volevo nemmeno capirlo. Mi sarei dovuta trasferire e io non volevo: stavo bene a Borgosesia dove ero nata e dove ho sempre vissuto».

A Borgosesia la sfilata della “festa del sorriso” fu molto castigata: «Di costume o bikini assolutamente non se ne parlava – ricordava Bisetti -, abbiamo sfilato indossando semplicemente una gonna e una camicetta, e scarpe con i tacchi bassi. Niente trucco, a eccezione di un filo di rossetto».

Il funerale è stato celebrato giovedì mattina in chiesa parrocchiale. Vedova Rattazzo, Piera Bisetti (che abitava in via Privata Stazione) ha lasciato il nipote Massimo con Alessandra, i nipotini Nicholas e Isabel, la cognata Pinuccia e l’affezionata Edvige.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook