Seguici su

Senza categoria

Mercatino dei semi all’orto botanico di Guardabosone

Pubblicato

il

Non mancheranno laboratori per i bambini 

Un mercatino di semi, degustazioni di prodotti naturali e musica: questi gli ingredienti dell’appuntamento in programma per domenica 28 maggio a Guardabosone. Si tratta di una curiosa iniziativa in paese e all’orto botanico “Bussi” dove sarà allestita una vera e propria fiera per lo scambio di semi di piante ortive e da giardino per tutta la mattinata dalle 10 alle 12.

Ma l’evento proseguirà anche nel pomeriggio, infatti saranno proposte degustazioni di tisane e bevande ricavate da piante locali, automassaggio riflessologico del piede con oli essenziali, musica dal vivo con giovani strumentisti e apertura dei musei dei paese. Per tutta la giornata sarà inoltre aperta una mostra paleontologica a tema botanico. L’obiettivo della giornata è valorizzare i prodotti e le coltivazioni della zona, oltre a proporre uno scambio di sapori e saperi tra agricoltori, autentici produttori o semplici appassionati. Anche chi non si è mai cimentato nel giardinaggio potrà sperimentarne la semina con soddisfazione, mentre gli appassionati potranno trovare e diffondere nuove varietà e colori, oppure presentare fiori meno consueti.

Va aggiunto che nella giornata di sabato ci sarà una anticipazione per i bambini con i classici laboratori, questa volta il tema saranno ovviamente le piante. Saranno proposte quindi attività ludico-didattiche con l’utilizzo di fiori ed ortaggi.

 L’orto botanico di Guardabosone si sviluppa su di una superficie di mezzo ettaro e si possono trovare circa quattrocento varietà di piante: alcune di notevole interesse botanico, oltre che ornamentali e di grosso fusto e molte varietà d piante officinali. E’ presente un laghetto e due piccoli stagni, che ospitano un campionario di piante acquatiche e palustri, e una serra piramidale catalizzatrice dell’energia dispersa nel cosmo, di recente è diventato stazione ornitologica.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook