Seguici su

Senza categoria

Quarona: oggi e domani la prima festa celtica della Valsesia

Pubblicato

il

Al Gabbio di Doccio 

Il Gabbio di Doccio come cornice della festa celtica: oggi e domani iniziative per adulti e bambini. A tirare le fila dell’evento sono la Sportalp, che ormai da un anno ha preso in gestione l’area, e l’associazione storico-culturale Bosco parlante, specializzata in manifestazioni di questo genere.

La festa si svilupperà su due giornate, oggi e domani, con appuntamenti dedicati sia ai grandi che ai bambini. Darà la possibilità di fare un tuffo nel passato per riscoprire le antiche tradizioni; ci saranno dimostrazioni di antichi mestieri come filatura, tessitura, tintura della lana, laboratorio di argilla e ceramica e pittura del vetro. E ancora giochi per i più piccoli, combattimenti tra i Celti e i Romani, mercatino celtico, tiro con l’arco, combattimento con la spada, lavorazione del feltro, costruzione dell’arco, lavorazione della pelle e del ferro e costruzione della cotta di maglia. Sarà garantita anche musica dal vivo, con i TèraNeira e verrà addirittura celebrato un matrimonio celtico.

Inoltre questa sera sono previsti la cena, a partire dalle 20 con la collaborazione del gruppo alpini di Doccio, e a seguire lo spettacolo, con musica e danze attorno al falò. Per prenotarsi rivolgersi al box informazioni all’ingresso della festa (entro le 18). E’ possibile riservare i posti a tavola ai numeri di telefono 349.4133.335 oppure 340.7204.030. Parteciperanno alla manifestazione, che si chiama “Makos Uatis”, la Teuta del bosco parlante, Schiere di Vertamo, Pobal Ap Vaud, Touta Kebennates e Legione XII fulminata.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook