Notizia Oggi Borgosesia > Senza categoria > Questa sera si apre a Varallo il carnevale dei Dughi
Senza categoria Varallo e Alta Valsesia -

Questa sera si apre a Varallo il carnevale dei Dughi

Cominciano i festeggiamenti del carnevale 2018

 Questa sera andrà in scena il “Gran Bal d’la Veggia” al teatro Civico di Varallo. Con l’appuntamento di oggi  si aprirà ufficialmente il periodo carnevalesco in città. Come vuole la tradizione a dare il via a tutti gli eventi legati al carnevale sarà il comitato dei “Dughi d’Varall Veggiu” che questa sera in occasione del ballo presenterà in via ufficiale il proprio gruppo mascherato che per questo 2018 torna a essere composto da sei persone: la coppia composta dal Dugo, Fabio Alberti, e dalla Duga la cui identità verrà svelata soltanto nel corso della serata, e dal seguito composto dalle coppie di damigelle e paggi: Cristian Calzino e Aurora Miglio e Riccardo Manna e Francesca Roma.

La serata sarà accompagnata dalla musica del gruppo “Arcadia”. Domani invece è previsto il tradizionale appuntamento con la “Sfilata della Veggia Pasquetta” e con la rocambolesca fuga della madre di Marcantonio per evitare il suo triste destino. La giornata avrà inizio alle 11 con la sfilata, per le vie del centro, degli “Sbandieratori di Asti”, il gruppo ufficiale del palio di Asti, e del “Gruppo di Pifferi e Tamburi” del carnevale napoleonico di Ivrea. Alle 11.45 la cittadinanza è invitata a prendere parte all’aperitivo offerto dal “Bar Moka” in piazza Calderini. Le attività riprenderanno poi nel pomeriggio, alle 15, quando, dal piazzale Mario Tancredi Rossi, partirà l’allegro corteo capeggiato dalla Veggia Pasquetta che, al momento opportuno, prima di incontrare le guardie, si darà alla fuga. Se i boia riusciranno a mettere le mani sulla madre di Marcantonio, dopo la lettura della condanna per adulterio nei confronti del marito, il “Vecchio Bacucco”, alle 17.30 è previsto il rogo sul greto del fiume Mastallone, sotto al Ponte Antonini.

La giornata sarà allietata dalla musica della “Banda musicale città di Varallo” e dagli sbandieratori e dal “Gruppo dei Pifferi e Tamburi” che in caso di maltempo si esibiranno all’interno del Teatro Civico.

Questa prima giornata del carnevale varallese terminerà con la “Cena d’la Veggia Pasquetta” che si terrà all’interno della sede dei Dughi, il Bristol, dove verrà servita una ricca cena a base di affettati misti, risotto ai funghi porcini e salsiccia, arrosto di manzo con patate al forno, formaggi, frutta e dolce il tutto condito con la consueta allegria e spensieratezza che il gruppo di “Varallo vecchio” è capace di trasmettere.

Articolo precedente
Articolo precedente