Seguici su

Senza categoria

Varallo, alla scuole medie apre il cantiere da mezzo milione

Pubblicato

il

I lavori dureranno nove mesi: da programma dovrebbero concludersi il 30 aprile 2018

A Varallo nuovi lavori di riqulificazione degli istituti scolastici. Dopo l’ampliamento nei mesi scorsi della scuola dell’infanzia di piazza Ferrari, sono partiti in questi giorni gli interventi alle scuole medie e nella palestra “Italo Grassi” grazie al contributo di 500mila euro che il Comune di Varallo ha ricevuto dalla Regione Piemonte (bando del 2011 seguito da Mauro Osti).

«Nell’edificio scolastico di via D’Adda – spiega Pamela Negri, neo assessore comunale alla scuola – verranno rifatti completamente tutti i servizi igienici. Per arrecare il minor disagio possibile, a seguito di un incontro tra l’amministrazione comunale, la ditta Bertini di Alagna esecutrice dei lavori e il dirigente scolastico Raffaella Paganotti, si è deciso di procedere al rifacimento di un blocco di servizi igienici per piano».

Il programma degli interventi prevede la conclusione il 30 aprile 2018: i lavori procederanno dunque per nove mesi in concomitanza con le attività scolastiche. «Tra l’assegnazione del contributo e i tempi per l’appalto, i lavori possono iniziare solo ora – spiega Negri – e per forza di cose dovranno durare sino alla prossima primavera. Faremo comunque il possibile per ridurre al minimo i disagi».

Per quanto riguarda la palestra, anche nella struttura sportiva è previsto il rifacimento degli spogliatoi e dei bagni, escluse le docce. In più si procederà alla riqualificazione energetica dell’edificio, che sorge sempre in via D’Adda, accanto all’istituto alberghiero e alle stesse scuole medie, attraverso la posa di pannelli fotovoltaici. Verrà rimessa a nuovo anche la pavimentazione della palestra. 
«Il nostro comune – ricorda il sindaco Eraldo Botta – è stato uno dei pochi (in Piemonte solo tre) a beneficiare di un contributo così importante».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook