Senza categoria
Varallo oggi raccolta della legna e Bal d’la lum
Questa sera al Civico la 143ª edizione del Bal d’la Lüm
A Varallo i riflettori sono puntati su uno degli eventi di maggiore richiamo nel calendario del Comitato carnevale: il Bal d’la Lüm, che per il quarto anno si terrà al teatro Civico con la partecipazione attesa di centinaia di giovani. Il grande veglione mascherato in calendario per oggi quest’anno festeggerà la sua 143ª edizione. Torneranno sul palco gli Extradance project, con ballerini, giochi di led e molte sorprese scenografiche. Si ballerà dalle 22 fino alle 4. Come sempre sono previsti ricchi premi per i migliori travestimenti: la maschera più originale vincerà un cofanetto smartbox. L’ingresso costa 15 euro inclusa la consumazione ed è possibile acquistare i biglietti in prevendita (fino ad esaurimento). La prevendita è in programma al botteghino del teatro Civico nei seguenti giorni e orari: oggi dalle 18 alle 19.30, sabato dalle 15 alle 17, lunedì dalle 16.30-18 (l’ingresso non è consentito ai minori di 16 anni).
Dalle 14.30 dal ponte Antonini partirà la Raccolta della legna, la tradizionale e antichissima passeggiata fino alla frazione Crevola, dove verrà recuperata la legna per la cottura della paniccia il giorno seguente. Il corteo, aperto dal “Marcantonio dei Salami” (un’antichissima sagoma di legno che raffigura un uomo imbruttito dalle bisbocce carnevalesche) dopo numerose tappe arriverà infine in piazza San Carlo dove verrà distribuita la tanto attesa “micca ‘nsucràa”. Alla sera al teatro Civico si svolgerà quindi il Bal d’la Lüm. Dopo una notte di festa, il carnevale toccherà il suo apice domani con la preparazione in piazza San Carlo della Paniccia, la più antica tradizione carnevalesca varallese. I fuochi sotto i pentoloni saranno accessi alle ore 6, mentre alle 11.30 avverrà la benedizione e la distribuzione. Seguirà il tradizionale pranzo conclusivo del carnevale all’albergo Italia (prenotazioni direttamente in albergo entro mezzogiorno di lunedì).
Ultimo appuntamento del carnevale 2018 sarà mercoledì delle ceneri con il tradizionale “Processo a Marcantonio”. Lo spettacolo teatrale si svolgerà al Civico alle 21, dal titolo “L’Abito (rosso) non fa il Sindaco”, commedia in due atti di Christian Pianori, Giovanni Regis e Massimo Genova. Ingresso 10 euro e prevendita biglietti al botteghino del teatro Civico negli stessi giorni e orari del Bal d’la Lüm. Lo spettacolo sarà replicato sabato 17 febbraio alle 21 e domenica 18 febbraio alle 17 (con i proventi totalmente devoluti in beneficenza alle famiglie di due bimbi varallesi con problemi di salute). Sabato 17 avverrà anche la consegna della “Lüm d’argento” prestigioso riconoscimento istituito dal Carnevale varallese.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook