Attualità
Postua festeggia nonna Margherita, che ha compiuto 106 anni
Classe 1917, è la persona più anziana della Valsessera. Per molto tempo ha vissuto in Francia.
Postua festeggia nonna Margherita, che ha compiuto 106 anni. Classe 1917, è la persona più anziana della Valsessera. Per molto tempo visse in Francia.
Postua festeggia nonna Margherita, che ha compiuto 106 anni
Sempre con il sorriso in volto, Margherita Vercelletto Kaufmann di Postua ha festeggiato l’altro giorno il traguardo dei 106 anni. Davanti a una bella torta e circondata dalla sua famiglia, la centenaria di Postua è apparsa ancora in ottima forma.
E’ stato un anno dove non sono mancate le sorprese: nell’estate scorsa nonna Margherita era infatti anche in televisione nella trasmissione di Rai Uno “Camper”. E anche in quell’occasione aveva ricordato il suo segreto: la passeggiata attorno a casa che la tiene in gran forma. Tanti gli auguri ricevuti sui social, e anche da parte dell’amministrazione comunale a nome di tutta la cittadinanza.
Nata prima di Caporetto
Margherita Vercelletto è nata a Postua il 2 maggio del 1917, in piena Grande guerra e pochi mesi prima della famosa ritirata di Caporetto, destinata a passare alla storia come il simbolo di ogni disfatta. Da giovane, ad appena 18 anni, si trasferì in Francia, nella zona della Bretagna dove già viveva e lavorava il fratello.
In Francia, Margherita si fa donna e trova l’amore: qui conosce infatti Etienne Kaufmann. I due si sposano e mettono su famiglia. Vivono a lungo a Le Mans, dove Etienne ha un’azienda edile. Qui nascono anche i figli Jean Claude e Cristianne. Margherita però non dimentica le sue origini e ogni anno continua a tornare a Postua a trovare i parenti e cugini.
Il ritorno a Postua
Ed è proprio in uno di questi viaggi che la figlia Cristianne conosce suo marito, un postuese doc. La coppia si sposa e va a vivere in Francia, per poi fare ritorno a Postua, dove alla fine tornano in pianta stabile anche i genitori, Margherita ed Etienne. Della Francia Margherita mantiene l’accento francese. A Postua è tornata a vivere con la figlia trovando una comunità che l’ha accolta a braccia aperte.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook