Sport
Atleti cheerleader da Prato Sesia alla Germania
Atleti cheerleader della “Gym&Cheer” di Prato Sesia passano sotto l’egida del Coni e riempiono l’agenda 2018.
Atleti cheerleader nuova federazione
L’associazione sportiva pratese “Gym&Cheer”, nota per i suoi successi nel cheerleading, registra un’importante novità. La Federazione Italiana Danza Sportiva ha infatti riconosciuto al suo interno, come tredicesima attività, il cheerleading. La spettacolare disciplina, con le sue diverse categorie, viene così riconosciuta a un livello superiore anche dal Coni.
Le novità
Un passaggio di enorme importanza per il sodalizio pratese, che insieme a una ventina circa di altre società del settore ha aderito alla Federazione (Fids): «Essere riusciti a entrare in questa grande cosa è un’enorme gratificazione per noi – racconta Stefania Salvagni, direttore sportivo di “Gym&Cheer” – questo momento rappresenta una sorta di “punto e a capo” per questo settore. Niente sarà più come prima. Siamo molto felici della scelta fatta, perché riteniamo non ci sia la possibilità di fare un percorso migliore per avere più chiarezza in questo ambiente». Il passaggio sotto l’egida Coni, attraverso la Fids, garantirà maggiore chiarezza per quanto riguarda per esempio i percorsi di formazione e le competizioni.
I nazionali
«Una regolamentazione precisa aiuta anche a crescere come sport – osserva la direttrice – ora sarà più chiara per esempio la suddivisione nelle varie categorie in base all’età. Gestire uno sport, infatti, deve essere fatto in modo serio. Occorre per esempio curare anche l’aspetto psicologico. Ed è giusto affidare a chi ha le competenze e le capacità la gestione di uno sport così bello. Il cheerleading, infatti, è un’attività particolare, in cui ha molta importanza il gruppo e non deve esistere esclusività». Sarà il Coni, ora, inoltre, a organizzare i Campionati Nazionali e a formare un’eventuale nazionale italiana. «Un aspetto positivo – sottolinea Salvagni – anche in vista di una futura partecipazione alle Olimpiadi con questo sport».
Gli impegni in vista
La “Gym&Cheer”, intanto, ha già riempito l’agenda per il 2018. Fra il 18 e il 21 maggio, quattro squadre voleranno a Bottrop, in Germania, per un’importante competizione internazionale. La settimana successiva, invece, gli atleti saranno impegnati nel Campionati Italiani Assoluti, i primi organizzati sotto Fids e Coni. A luglio, invece, faranno tappa a Rimini per la Coppa Italia. L’associazione può anche guardare al 2017 con soddisfazione: fra i suoi numeri, la partecipazione a 23 categorie, un sesto posto agli europei di Praga e un uguale piazzamento ai mondiali.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook