Borgosesia e dintorni
Eros Tampellini rinasce nel Valduggia e punta al traguardo dei 20 gol
Sarà uno dei protagonisti del derby con la Dufour, in programma domenica a Roccapietra.
Eros Tampellini rinasce nel Valduggia: «Sono a 12 gol, voglio arrivare a 20». Domenica 26 febbraio sarà uno dei protagonisti del derby con la Dufour.
Eros Tampellini è rinato nel Valduggia
Come l’araba fenice, anche Eros Tampellini è riuscito a riemergere dopo una caduta. Dopo un serio infortunio al ginocchio, l’attaccante classe 2000 ha saputo ritagliarsi un ruolo importante e adesso segna a raffica con la maglia Valduggia.
Domani, domenica 26 febbraio, è atteso come uno dei grandi protagonisti del derby, che vedrà la squadra allenata da Paolo Ottina affrontare al Bacci di Roccapietra la Dufour Varallo. Tampellini, che in carriera ha vestito anche la maglia neroverde, già all’andata aveva castigato la sua ex squadra segnando due dei 4 gol (a 1) con cui il Valduggia superò i varallesi, allora in grave crisi.
Una squadra che si può chiamare “casa”
«A Valduggia mi trovo molto bene – racconta Tampellini –. Siamo un gruppo giovane, con alcuni giocatori di esperienza che ci aiutano a crescere. L’anno scorso la squadra era riuscita a salvarsi dimostrando un grande carattere e questo, insieme al progetto in generale, mi ha convinto a vestire questa maglia».
Dopo le valanghe di gol nell’Under 19 nazionale del Borgosesia, Tampellini si era preso anche la grande soddisfazione di segnare in serie D con la maglia granata: era sabato 16 dicembre 2017 e dopo 21 minuti di partita insaccò il pallone alle spalle del portiere del Casale Consol, raccogliendo un assist di Tomaselli, che dopo quella grande stagione spiccò il volo verso il professionismo (si è da poco trasferito alla Virtus Entella in serie C).
L’infortunio del 2018
L’esplosione di Tampellini, invece, si bloccò qualche mese dopo per colpa di un infortunio, avvenuto nel periodo estivo. Dopo lo stop forzato, Tampellini inizia un “giro” tra lago Maggiore, Valsesia e Biellese: «Ho giocato mezza stagione allo Stresa nell’anno del Covid – ricorda –, poi passai alla Dufour Varallo e alla Fulgor Ronco Valdengo in Eccellenza».
Intanto non manca l’impegno anche fuori dal campo. «Sono all’ultimo anno della facoltà di scienze motorie e in estate dovrei laurearmi. Faccio anche qualche lavoretto saltuario. Diciamo che le giornate sono belle impegnate, ma il calcio è una mia passione e, come lo studio, una priorità».
Cosa dire riguardo al capitolo gol? «Me ne ero prefissati 15. Adesso sono già a quota 12 e quindi potrei puntare anche a raggiungere i 20. L’importante, però, è fare bene per la squadra».
In foto l’esultanza di Tampellini dopo il secondo gol segnato alla Dufour nel derby di andata, vinto dal Valduggia per 4-1.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook