Seguici su

Sport

Finisce il sogno olimpico di Italbasket e Meo Sacchetti

Pubblicato

il

Italbasket di Meo Sacchetti parte bene: ora l'Australia

Finisce il sogno olimpico di Italbasket e Meo Sacchetti. La Francia ha battuto gli azzurri 84 a 75 ai quarti di finale.

Finisce il sogno olimpico di Italbasket

La nazionale italiana di basket ha perso ai quarti di finale, e così il sogno olimpico svanisce. La Francia ha infatti portato a casa la partita con una vittoria di 84 a 75. Erano 17 anni che la nazionale non tornava alle Olimpiadi, dall’argento olimpico di Atene 2004.

LEGGI ANCHE: Oro per Gimbo Tamberi. Gli auguri di Stefano Sottile

Orgoglioso il ct

L’Italia ha comunque giocato splendidamente e il ct Romeo Sacchetti (praticamente valsesiano adottivo) ha espresso su Twitter l’orgoglio nei confronti della sua squadra.

Come è andata la partita

Primo tempo all’insegna del massimo equilibrio tra Italia e Francia, con i transalpini che si affidano alle loro due stelle in avvio, con 16 dei loro primi 20 punti ricavati dalle mani di Evan Fournier e Rudy Gobert. Gli azzurri rispondono col solito Simone Fontecchio, ma molto preziosi anche i punti di Achille Polonara e le difese sempre perfette di Nicolò Melli.

Nel secondo quarto i transalpini iniziano ad affidarsi sempre di più ai loro lunghi, “martellando” palla dentro e provando a sfruttare il vantaggio di stazza e centimetri. L’Italia però si batte da leone a rimbalzo d’attacco (già 8 – per 10 punti da seconde opportunità – nel primo tempo) e trova i canestri d’esperienza e talento di Danilo Gallinari, che all’intervallo insieme a Polonara è l’unico azzurro in doppia cifra a quota 10 punti. Dall’altra parte ce ne sono 12 per Fournier e 10 per Gobert, mentre Batum sfiora la doppia doppia con 7 punti e 8 rimbalzi cui aggiunge anche due formidabili stoppate, con i transalpini al riposo in vantaggio di un solo punto, 43-42.

Il terzo quarto è tutto a vantaggio dei nostri avversari, che piazzano un parziale di 21-12 e sembrano scavare un solco decisivo nella partita. Ma decisivo non è, perché il gruppo allenato da Meo Sacchetti non muore mai. Iniziato sotto di 10 punti l’ultimo periodo, l’Italia si riporta prima a contatto e poi addirittura in parità, sul 73-73.

Nel finale incandescente, però, i francesi sono più bravi di noi e nonostante le 20 palle perse piazzano il parziale decisivo di 11-2 che condanna gli azzurri all’eliminazione. Finisce 85-74 per la Francia, terza semifinalista insieme a Slovenia, Team USA e Australia.

Cronaca della partita di Sky Sport.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *