Seguici su

Sport

La Gessi si prende la rivincita sul Cecina: e domenica si gioca la bella

Pubblicato

il

I valsesiani ancora in gara per andare avanti nei play-off di basket

La Gessi non ne vuol sapere di andare in vacanza. Ieri sera al Pala Loro Piana la squadra borgosesiana ha battuto Cecina in un’infuocata gara due del primo turno play off e domenica giocherà la bella in terra toscana. In avvio due triple di Quartuccio e Giacomelli riscaldano il palazzetto di via Marconi, ma le due squadre procedono a braccetto (10-10 al 5′). Il primo mini-allungo lo firmano i padroni di casa, dopo due canestri da sotto di Zucca (20-13).

Nel secondo quarto è un altro sprazzo di Zucca (schiaccione e canestro dopo palla rubata) a regalare il primo vantaggio in doppia cifra ai valsesiani (33-22) al 15′, quindi è una bomba di Gatti a cacciare ancora più indietro i toscani. La gran difesa dei ragazzi di Pansa fa il resto e all’intervallo lungo è +15 per gli arancioni. La partita però è tutt’altro che chiusa, come dimostra il 6-0 piazzato da Cecina al rientro delle squadre sul parquet. Un’importantissima tripla di Dotti ridà fiato alla Gessi, che allunga ancora con Tomasini. Cecina riapre però la partita proprio allo scadere del terzo quarto, grazie a due triple sganciate da Fratto e Toscano. Fratto firma il -5 con Tomasini a terra all’inizio dell’ultima frazione, poi “El Diablo” Medizza e Toscano infilano i canestri del 59-58. Giacomelli interrompe il digiuno dei padroni di casa, ma mentre in campo volano “carezze” e “occhiolini” Fratto segna la bomba del pareggio (61-61) al 34′. 

Ma nel momento di massima difficoltà del match, i borgosesiani dimostrano di essere squadra vera, piazzando un break di 13-0 che ammazza definitivamente Cecina in un clima surriscaldatissimo. Domenica in Toscana sarà una battaglia, ma la Gessi è pronta.

Gessi Valsesia-Gr Service Cecina 77-64
Parziali: 21-15, 44-29, 59-52
Gessi Valsesia: Giacomelli 9, Quartuccio 5, Tomasini 17, Dotti 3, Giovara 4, Santarossa ne, Gatti 12, Zucca 17, Giorgi, Paolin 10. All.: Pansa
Gr Service Cecina: Fratto 15, Toscano 5, Favilli ne, Zaccariello 7, Del Testa 10, Dell’Agnello, Gambolati 10, Caroti 11, Bruni, Medizza 6. All.: Campanella
Arbitri: Giovannetti di Rivoli e Bartolomeo di Cellino San Marco

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook