Sport
La Quaronese è salva e festeggia. Oggi il verdetto per Lozzolo e Dufour
Ultima giornata di campionato decisiva per alcune formazioni della zona.
La Quaronese è salva e festeggia. Oggi il verdetto per Lozzolo e Dufour. Ultima giornata di campionato decisiva per alcune formazioni della zona.
La Quaronese è salva e festeggia
Domenica scorsa, alla fine della vittoriosa partita contro il Valdilana Biogliese, al campo sportivo Bertini si è scatenata la festa. La Quaronese, infatti, ha conquistato la salvezza con una giornata d’anticipo: mantenere la Prima categoria conquistata la scorsa estate dopo parecchi anni era l’obiettivo della società ed è stato centrato, con qualche patema nelle ultime settimane.
«E’ stato bellissimo vedere i giocatori e i tifosi esultare insieme – racconta il presidente Claudio Frigiolini – , il calore che è sempre arrivato dalle tribune ha contribuito a tenere alto il morale della squadra. Dopo un girone di andata super, in cui abbiamo battuto anche la capolista Montanaro per 3-0, c’è stato qualche problema, come l’addio di mister Fabani e gli infortuni ai due portieri, e non è stato facile. Grazie ai tifosi, a tutti i ragazzi, in particolare a Mattia Urban, che domenica ha fatto un gol che si vede solo in serie A, ma che nelle ultime partite ha anche dovuto allenare la squadra insieme a Carlone, e grazie naturalmente a Fabani, che ci ha portato in Prima categoria e che aspettiamo a braccia aperte se vorrà rientrare».
Oggi, domenica 7 maggio, i gialloblù saranno proprio sul campo della capolista (e già promossa) Montanaro per l’ultimo impegno di campionato, ma più che una partita sarà una festa.
Dufour, incubo play-out
A pochi chilometri da Quarona, oggi altri tifosi saranno invece col fiato sospeso. Sono quelli della Dufour Varallo, che ospita a Roccapietra la Pro Novara. Una partita quasi proibitiva, perché i gaudenziani (una corazzata per la Promozione) devono assolutamente vincere per poter sperare almeno di giocare lo spareggio promozione contro il Bulè. In caso di sconfitta, però, i ragazzi di Fabio Andolfo sarebbero condannati a giocare i play-out (contro la vincente della sfida tra Bianzè e Piedimulera).
Per la Serravallese è quasi fatta
Oggi giornata decisiva anche per la Serravallese: vincendo a Romagnano contro il Cigliano, la squadra di Stefano Cesano sarebbe sicuramente salva, a prescindere dai risultati sugli altri campi.
Pro Roasio giù, Lozzolo quasi
Già matematica, invece, la retrocessione della Pro Roasio dalla Prima alla Seconda categoria e questo verdetto rende inutile l’ultimo match casalingo contro il Valle Cervo Andorno. Servirà invece un mezzo miracolo al Lozzolo per evitare di tornare in Terza: i ragazzi di Raco dovranno battere in casa il Valle Elvo (terzo in classifica) e sperare che il Pollone non batta la capolista Gaglianico. A quest’ultima partita è legato anche il destino del Carpignano, che ha ancora una piccola chance di agganciare il primo posto.
Gattinara, Valdilana e Maggiora
Play-off già certi, invece, per Gattinara, Valdilana Biogliese e Maggiora, che domenica giocheranno esclusivamente per garantirsi la posizione migliore (e dunque il fattore campo) nella post season.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook