Seguici su

Sport

Lana Storico, oggi e domani a Biella e provincia

Pubblicato

il

Chiusura delle strade 90’ prima della corsa

Torna, oggi e domani, il Lana Storico. Cinque le prove speciali in programma, tre da ripetersi in giornata e due, sempre da ripetere, domani.

Terminate le prove speciali 1 e 2,  “Bioglio-Ternengo” e “Baltigati”,  piloti e navigatori stanno per affrontare il secondo passaggio sulla prova speciale 3, la “Noveis”, con partenza dopo la frazione Biolla di Coggiola, lungo la strada che sale all’Alpe di Noveis. e arrivo in frazione Giunchio.

Domani, invece, il programma prevede: 

PS 7 – 8 “CAMPORE” Km. 11,51. 1° passaggio 9.39, 2° passaggio 13.02 di domenica 26 giugno. Prova monumento del rally della Lana Storico con al suo interno “l’Università della curva”, la famosissima inversione di Crocemosso. E’ invariata rispetto all’edizione 2015. Molto guida, lenta ed estremamente tortuosa, parte dalla frazione Violetto di Valle Mosso con un falsopiano costellato di curve dentro-fuori, per poi salire fino a Crocemosso su strada larga e veloce, scendere in un toboga di curve strette fino alle porte di Strona. Quindi, si risalirà ancora, in un susseguirsi di curve con brevissimi tratti rettilinei. Arrivati in prossimità della frazione Montaldo di Mezzana, dopo una secca inversione a sinistra, i piloti inizieranno il tratto finale lungo poco più di un chilometro. La strada chiuderà dalle 8,10.

PS 9 – 10 “ROMANINA DUE” Km. 11,21. 1° passaggio 10.23, 2° passaggio 13.46 di domenica 26 giugno. Ultima prova speciale, che misura sei chilometri in meno di quella storica. La partenza è posta alla frazione Gallo, all’inizio della discesa che porta alla diga di Camandona, da dove si entrerà a Callabiana. Passando l’inversione di Pettani, i concorrenti arriveranno con una discesa/salita a frazione Governati, da dove scenderanno a frazione Pianezze, vicino al lanificio Barbera. Quindi, risaliranno attraverso una stratta tortuosa ma veloce e, dopo il transito nel centro di Callabiana, proseguiranno in direzione del bivio Marcone. Da qui si scenderà in direzione di Andorno, con il fine prova posto alle porte della frazione Golzio. La strada sarà chiusa dalle 8.50.

Info e aggiornamenti al link  www.rallylanastorico.it

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook